Annunci
Banner Estra

La Nuova compagnia di canto popolare festeggerà in grande stile mezzo secolo di carriera artistica con il nuovo tour Cinquanta anni in buona compagnia, che partirà da Milano il 29 novembre e presenterà al pubblico brani tratti dal nuovo doppio album, in uscita a ottobre su etichetta FoxBand.
Il progetto nasce dalla volontà del produttore Rolando D’Angeli di celebrare la lunga carriera della Nccp attraverso l’azione combinata di un doppio album e un tour che ne raccontino l’evoluzione e la migliore produzione musicale.

L’unicità dell’iniziativa si deve alla presenza di un altro memorabile gruppo, gli Osanna. Insieme porteranno sui palchi dei maggiori teatri italiani quel movimento musicale, esploso negli anni ’70 dal centro del Mediterraneo, chiamato Napule’s Power.
Le prime date sono già state confermate: 29 novembre all’auditorium di Milano, 3 dicembre al teatro Palazzo di Bari, 6 dicembre all’auditorium Parco della Musica di Roma, 7 dicembre al teatro Puccini di Firenze, 16 dicembre al teatro Colosseo di Torino, 22 dicembre al Palapartenope di Napoli.

Parlare della Nccp significa evocare la storia della musica popolare più autentica del Sud d’Italia e della canzone napoletana nella sua forma più alta e colta. Guidata oggi da due dei suoi componenti storici, Fausta Vetere e Corrado Sfogli, la band esegue un repertorio che comprende celebri successi come Tammuriata Nera, pezzi composti dalla stessa Compagnia e noti brani della tradizione napoletana.
La Nuova compagnia di canto popolare fu costituita alla fine degli anni ‘60 dai musicisti napoletani Eugenio Bennato, Carlo D’Angiò, Roberto De Simone e Giovanni Mauriello ai quali successivamente si unirono Peppe Barra, Patrizio Trampetti, Fausta Vetere e Nunzio Areni. Con questa formazione, nel ’72 il gruppo incontrò Renato Marengo, loro produttore fino al ’76, realizzando per la Emi cinque fortunati album. La Nccp divenne il fiore all’occhiello del Napule’s Power, che vide al proprio interno Pino Daniele, Tony Esposito, Edoardo Bennato, Tullio De Piscopo, James Senese e molti altri grandi nomi della musica italiana e internazionale.
Ancora oggi la band continua a calcare i palcoscenici dei più importanti teatri e festival mondiali, portando in giro la musica popolare campana e del Sud.

I biglietti per lo spettacolo al teatro Puccini di Firenze possono essere acquistati in prevendita da Box Office Toscana (tel. 055 210804), BoxOl (tel. 055 210804), TicketOne (tel. 892 101). Per informazioni telefonare ai numeri 055 667566/362067 o consultare i siti www.bitconcerti.it e www.teatropuccini.it.