Meteo dal 20 luglio 3bmeteo

Torna il caldo ma con temperature sostenibili. Occhio però all’anticiclone

Piogge e temporali sono passati, la temperatura è tornata a salire. Fino al week end il tempo si manterrà stabile, salvo brevi e locali eccezioni, e la temperatura sarà sopportabile o addirittura gradevole. Il caratteristico e breve temporale estivo potrà manifestarsi, qua e là, nei centri appenninici.
«Archiviata la fase instabile e più fresca di questi giorni, l’alta pressione rimonterà sull’Italia portando a condizioni in prevalenza stabili e soleggiate pur con qualche eccezione – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – Le correnti si manterranno per qualche giorno da Ovest-Nordovest, con possibilità per la formazione di qualche temporale su Alpi e Prealpi, ma occasionalmente anche sul resto del Nord e lungo l’Appennino, specie nella giornata di giovedì».

Caldo ma temperature abbordabili

«Le temperature saranno in ripresa, ma almeno fino al weekend il caldo non sarà particolarmente eccessivo, per quanto pienamente estivo – prosegue Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com – Le massime spazieranno mediamente tra i 27-29°C delle coste e i 30-31°C delle aree interne, con qualche picco localmente superiore su Valpadana e regioni tirreniche. Si tratterà dunque di un caldo in genere normale per il periodo e con minime notturne che riusciranno spesso a portarsi comunque al di sotto i 20-22°C».

Torna l’anticiclone africano?

Eccoci all’anticiclone africano. Incombe sul serio anche se non si sa ancora come si evolverà la situazione. Bisognerà studiarla un altro po’ e, comunque, fino a sabato si starà bene.
«Ci sono elevate possibilità che a partire dal 20-21 luglio e nei giorni successivi l’anticiclone africano torni a rimontare su Mediterraneo e ovest Europa, interessando anche l’Italia. In questa fase le temperature subirebbero un inevitabile ulteriore aumento, con caldo che tornerebbe a farsi intenso: entro martedì prossimo non escludiamo punte nuovamente di 35-36°C sulle aree interne, se non anche superiori nei giorni successivi. Le regioni più a rischio da questo punto di vista potrebbero essere quelle tirreniche, mentre adriatiche e Sud potrebbero vedere qualche grado in meno, comunque con caldo significativo. Seguiranno importanti aggiornamenti», concludono da 3bmeteo.com.

Please follow and like us: