Torna “Social Innovation Jam”

il percorso per innovare le organizzazioni non profit grazie all’incontro con giovani  
Al via la quinta edizione dell’iniziativa promossa da Fondazione CR Firenze all’interno del suo progetto Siamosolidali per ideare nuovi servizi sociali innovativi insieme a giovani under 35

Un evento di presentazione del bando e delle altre iniziative di Siamosolidali si terrà martedì 4 aprile, alle 17.00, nell’Auditorium dell’Innovation Center di Fondazion
e
Un percorso di progettazione e reciproca contaminazione tra il mondo del non profit e i giovani under 35 per sviluppare insieme servizi sociali innovativi e strategici per il territorio. Fondazione CR Firenze lancia la quinta edizione di “Social Innovation Jam”, realizzata grazie alla rete di Siamosolidali, con la collaborazione di Impact Hub Firenze e Feel Crowd.
 
Attraverso il bando che si apre oggi verranno selezionate quattro organizzazioni non profit che vogliono mettersi in gioco per adottare progetti innovativi che rispondano a problematiche concrete del territorio. L’iniziativa servirà anche a creare nuove opportunità di formazione e crescita per i giovani partecipanti.
 
“Le idee dei giovani sono fondamentali in un Terzo Settore che richiede oggi una trasformazione – commenta il Direttore Generale di Fondazione CR Firenze Gabriele Gori – per questo incoraggiamo e sosteniamo quei progetti che cercano di affrontare, con modalità e strumenti nuovi, le sfide sociali, culturali ed ambientali sempre più evidenti e complesse. Far fronte al cambiamento diventa possibile attraverso la messa a punto di una rete di professionisti e la reciproca contaminazione tra il mondo del non profit e le nuove generazioni”.
 
Il percorso di “Social Innovation Jam” prevede l’elaborazione di un nuovo servizio grazie all’affiancamento di giovani under 35 che saranno selezionati nelle prossime settimane tramite call pubblica.
 
Al termine del percorso il miglior progetto potrà concretizzarsi grazie al lancio di una campagna di crowdfunding, seguita dai consulenti di Feel Crowd. Fondazione CR Firenze raddoppierà i fondi raccolti, al raggiungimento del 50% dell’obiettivo prefissato (da un minimo di 7mila euro a un massimo di 10mila euro).
 
Le domande per partecipare al bando “Social Innovation Jam 5” possono essere presentate fino al 31 maggio 2023.
 
Possono candidarsi al bando le organizzazioni che fanno parte della rete di Siamosolidali (www.siamosolidali.it) e si trovano a Firenze e Città Metropolitana o nelle province di Arezzo e di Grosseto. I partecipanti saranno accompagnati nell’analisi dei bisogni e nella definizione dell’idea progettuale grazie ad una rete di professionisti dedicati al progetto. Sono previste 5 giornate di co-progettazione negli spazi di Impact Hub Firenze con i giovani talenti selezionati. Il percorso si concluderà con un evento finale di presentazione dei risultati in cui verrà selezionato il miglior progetto che potrà continuare il percorso di sviluppo della campagna di crowdfunding.
 
Il bando “Social Innovation Jam 5” e i nuovi bandi promossi all’interno di Siamosolidali saranno presentati martedì 4 aprile, alle ore 17.00, nell’Auditorium Innovation Center di Fondazione CR Firenze (Lungarno Soderini 21, Firenze). Inoltre, durante l’incontro sarà presentato e regalato ai partecipanti il “Manuale del Social Crowdfunder”, la nuova guida sul crowdfunding sociale realizzata da Fondazione CR Firenze.
 
Per maggiori informazioni visita il sito siamosolidali.it nella sezione “servizi”.