Merigar

Armonia, un corso di meditazione a Merigar. Il week end differente

Premio letterario Raccontami una storia

La meditazione e il rilassamento sono utili per prendere coscienza del proprio corpo, calmare la mente, essere più stabili e lucidi nel rapportarsi con il mondo esterno e ritrovare il corretto equilibrio per affrontare la vita di tutti i giorni.
Il 6 e 7 luglio a Merigar avrà luogo il corso di armonia basato su meditazione guidata e consapevolezza del respiro con Gino Vitiello e Tiziana Gottardi, circondati da una cornice unica che unisce la bellezza di un luogo ricco di energia con la forza rigeneratrice della natura circostante, nel cuore del verde di Arcidosso.

Il corso si basa su nozioni di Yantra Yoga e di Santi Maha Sangha, cosi come le ha trasmesse il Maestro Chogyal Namkhai Norbu, provenienti da antichi insegnamenti tibetani, ma che sono tuttora efficaci nella società contemporanea. Lo Yantra Yoga, uno dei più importanti e antichi sistemi di yoga della tradizione tibetana, ha la peculiarità di scoprire e sperimentare la vera natura dell’essere umano, al di là di tensioni, paure e condizionamenti, con un sistema che attraverso il movimento coordina la respirazione e armonizza l’energia.

Molti studi scientifici hanno dimostrato che grazie alla pratica costante della meditazione e dello yoga è possibile entrare in contatto con la parte più profonda di noi stessi, imparare a comprendere la mente, lasciando fluire le energie vitali, per ritrovare tranquillità e serenità. La pratica della meditazione permette di riscoprire il senso profondo della nostra esistenza.

Tiziana Gottardi dal 1977 segue gli insegnamenti del maestro Chogyal Namkhai Norbu fondatore della Comunità Dzogchen Internazionale, e con lui inizia a praticare lo Yantra Yoga. Da allora ha continuato ad approfondire lo studio e la pratica dello Yantra Yoga e dal 2004 è insegnante autorizzata di 1° livello di Yantra Yoga e dal 2010 è insegnante autorizzata di 2° livello di Yantra Yoga. Da anni tiene corsi settimanali a Merigar, il centro della Comunità Dzogchen europeo e dal 2004 anche seminari intensivi in diverse città italiane e in Europa (Spagna, Francia, Austria, Cipro, Romania). Insegna anche Yantra Yoga Kumar Kumari, lo Yantra Yoga per i bambini.

Luigi Vitiello è allievo di Chögyal Namkhai Norbu dal 1977. Medico e Psicoterapeuta, ha studiato Medicina Tibetana con il professor Namkhai Norbu, con il dottor Pasang Yonten e con il professor Tubten Phuntsog ed ha pubblicato vari articoli su questo argomento.
È istruttore di Yantra Yoga e tiene, su autorizzazione del Maestro, incontri sulle pratiche di base della meditazione.

Per informazioni e iscrizioni
Tel. 0564 966837-968110
Email office@dzogchen.it