Il sipario cala con un grande ritorno ai classici. Sarà “Il Bugiardo” di Carlo Goldoni a chiudere la stagione del teatro Manzoni di Pistoia: l’adattamento di Alfredo Arias e Geppy Gleijeses andrà in scena venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 aprile, alle 21 nei feriali e alle 16 nel festivo.

Il regista franco-argentino Alfredo Arias dirigerà un cast d’eccezione composto da Geppy Gleijeses, Marianella Bargilli, Andrea Giordana nel ruolo di Pantalone, Lorenzo Gleijeses, Mauro Gioia, Valeria Contadino, Luchino Giordana e Luciano D’Amico.

Figlio dell’onesto mercante veneziano Pantalone, il giovane e brillante Lelio Bisognosi ha vissuto per vent’anni a Napoli. Tornato nella città natale accompagnato dal servo Arlecchino, incontra Rosaura e Beatrice, figlie del dottor Balanzoni, mentre si compiacciono della serenata di un ignoto ammiratore. L’innamorato segreto altri non è che Florindo, allievo e coinquilino del medico, troppo timido per rivelare i propri sentimenti a Rosaura. Lelio si presenta alle ragazze come un ricco marchese e si dichiara autore della serenata, senza rivelare a quale delle due fosse diretta.
Al ritorno del padre, Rosaura e Beatrice vengono accusate di avere introdotto in casa uno sconosciuto durante la notte, disonorando il buon nome della famiglia: Ottavio, il pretendente di Beatrice, non vuole più saperne di lei, mentre l’accordo tra Pantalone e Balanzoni, che prevedeva il matrimonio di Lelio con Rosaura, sembra essere compromesso.
Nel frattempo, innamoratosi sinceramente di Rosaura, Lelio deve ricorrere alle più fantasiose menzogne per sottrarsi alle promesse fatte a una dama romana: tra un finto matrimonio a Napoli e un altrettanto finto figlio, la faccenda si farà sempre più intricata.

Il mondo in cui “il bugiardo” vive e compie azioni mirabolanti esiste solo nella sua fantasia, ma è proprio quando si fa trascinare dalle proprie enormi menzogne che Lelio si sente realizzato. E richiamarlo alla realtà, al pallore e alla banalità del quotidiano, sarebbe proprio come tarpagli le ali.

Per la serie “Il teatro si racconta”, sabato 16 aprile alle 17.30 il Nursery campus dei vivai Vannucci ospiterà un incontro con la compagnia, condotto dal giornalista e critico di teatro Gherardo Vitali Rosati. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti.

Per informazioni contattare la biglietteria del teatro Manzoni ai numeri 0573 99160/27112 o consultare il sito www.teatridipistoia.it.

Annalisa Sichi