Un libro di storie che mira ad aiutare i bambini a comprendere e venire a patti con COVID-19 è uscito il 9 aprile ed è adesso disponibile anche in italiano, oltre che in molte altre lingue. Disponibile e da scaricare, in formato, dal sito dell’Organizzazione mondiale della sanità. Il libro è stato prodotto da una collaborazione di oltre 50 organizzazioni che lavorano nel settore umanitario, tra cui l’Oms stessa, il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia, le Nazioni Unite Alto commissario per i rifugiati, la Federazione internazionale delle società della Croce rossa e della Mezzaluna rossa e Save the Children.

Il mio eroe sei tu, come i bambini possono combattere COVID-19! spiega come i bambini possono proteggere se stessi, le loro famiglie e i loro amici dal coronavirus e come gestire le emozioni difficili di fronte a una realtà nuova e in rapido cambiamento. Lo fa con la guida di una creatura fantasy, Ario, una sorta di grosso e simpatico drago volante.

Il libro, rivolto principalmente ai bambini di età compresa tra 6 e 11 anni, è un progetto del gruppo di riferimento del comitato permanente inter-agenzia sulla salute mentale e il sostegno psicosociale in situazioni di emergenza, una collaborazione unica di agenzie delle Nazioni Unite, organizzazioni non governative nazionali e internazionali e agenzie internazionali che forniscono assistenza per la salute mentale e psicosociale in situazioni di emergenza.

Durante le prime fasi del progetto, oltre 1.700 bambini, genitori, caregiver e insegnanti di tutto il mondo hanno condiviso il modo in cui stavano affrontando la pandemia di COVID-19. Determinante ed eccellente il contributo della sceneggiatrice e illustratrice Helen Patuck e il team del progetto per assicurarsi che la storia e i suoi messaggi siano in risonanza con bambini di diversa provenienza e continente.

Per raggiungere il maggior numero possibile di bambini, il libro è stato e sarà ampiamente tradotto, rilasciato sia come prodotto online che audiolibro.

Qui sotto il link alla versione italiana del libro.
My Hero is You, Storybook for Children on COVID-19 (Italian).pdf