Una 12 ore di lettura, per far conoscere i libri e fare apprezzare la lettura ad alta voce, oltre a invogliare a leggere un libro facendone assaggiare una piccola parte. È la maratona di lettura organizzata dal Club del Giallo che si terrà sabato 24 novembre dalle 10 alle 22 e vedrà coinvolti quattro comuni: Sesto Fiorentino, Pistoia, Campi Bisenzio e Calenzano, le cui amministrazioni hanno concesso il patrocinio all’iniziativa. Impegnate tre associazioni. Accanto al Club del Giallo di Sesto Fiorentino, figurano Sesto Tv Web e Radio Geronimo di Campi Bisenzio, oltre alle biblioteche San Giorgio di Pistoia e CiviCa di Calenzano.

La 12 ore di lettura si svolgerà come una staffetta letteraria e sarà in streaming sia sul social Facebook che su Youtube e Sestotv.
Il via della maratona di lettura sarà alla sede del Club del Giallo e di Sesto Tv Web (Unione operaia di Colonnata) dove le letture si terranno dalle 10 alle 14. Dalle 14 alle 18, la maratona si sposterà alla biblioteca San Giorgio di Pistoia con l’associazione Giallo Pistoia e alle 18 si trasferirà a Radio Geronimo fino alla sua conclusione.

Hanno dato la propria disponibilità a partecipare il sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi, l’assessore di Sesto Fiorentino Massimiliano Kalmeta, il sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi, il sindaco di Calenzano Alessio Biagioli e l’assessore alla cultura di Calenzano Irene Padovani.

Le modalità di partecipazione, aperta a tutti i maggiorenni, sono presto spiegate.
Ogni partecipante ha 10 minuti per presentarsi (nome, cognome, autore, titolo del libro e pagina della lettura). Durante ogni ora ci sono 6 persone, per un totale di 72 lettori.
Non possono partecipare gli autori che vogliono leggere i propri libri. Per il resto, si potrà leggere qualsiasi genere letterario.