Home Terzo Settore Under 18, dal far niente alla preparazione di un buon pasto al circolo Arci di Paperino

Under 18, dal far niente alla preparazione di un buon pasto al circolo Arci di Paperino

0
Under 18, dal far niente alla preparazione di un buon pasto al circolo Arci di Paperino

Sono 12, hanno meno di 18 anni e hanno imparato a preparare e offrire pasti, dopo un corso dedicato a coloro che, usciti dalla scuola, non sono riusciti a riprendere gli studi né a trovare lavoro. A Prato, al circolo Arci di Paperino, hanno dato vita a un pranzo conviviale, in cui hanno sfoggiato le loro capacità con l’organizzazione di un buffet curato interamente da loro.

Il progetto che li coinvolge, promosso a Prato da Formatica Scarl e finanziato interamente dalla Regione Toscana con fondi europei, è iniziato a settembre dello scorso anno e terminerà a maggio 2019 con la prova finale e la consegna dei diplomi.

Il circolo Arci di Paperino è parte integrante di questa iniziativa, volta a dare un futuro a quei minorenni fuoriusciti dal sistema scolastico tradizionale, fornendo i propri spazi per la programmazione delle attività di aula e di laboratorio cucina, avviando così una proficua collaborazione con Formatica.
Un contributo concreto per far sì che questi ragazzi possano avere locali idonei per apprendere il mestiere che un domani andranno a esercitare. Al corso partecipano come partner anche Cpia Prato e Pragma Service.

Intanto, sempre per Under 18 che sono fuoriusciti dal percorso scolastico e hanno assolto l’obbligo di istruzione sono in fase di organizzazione altri due corsi, entrambi gratuiti per i partecipanti, le cui iscrizioni scadranno il 25 gennaio.
Si tratta dei percorsi Per.La (operatore sala e bar) e Co.tto (competenze per addetto alla ristorazione).
Anche in questo caso è la Regione, all’interno del programma Giovanisì, a finanziare completamente i due bandi con i contributi del Fondo sociale europeo.
Entrambi i corsi rilasciano una qualifica di terzo livello europeo e contano su metodologie di insegnamento all’avanguardia, basate in primo luogo sulla gamification, ovvero fare lezione con giochi stimolanti la creatività e l’apprendimento di gruppo.

La domanda può essere presenta al circolo Curiel di via Filzi 39/M a Prato, da lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Per informazioni si può contattare Formatica al numero 050580187 e consultare le pagine web www.formatica.it/progetto-cotto e www.formatica.it/progetto-perla.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here