Il Louvre Abu Dhabi arricchisce la propria offerta digitale, fornendo l’accesso gratuito a svariati contenuti attraverso tour virtuali, video, audio e attività online. Grazie a questa iniziativa il museo rimarrà accessibile al pubblico di tutto il mondo, che potrà continuare ad ammirare le sue mostre e le opere d’arte.
«Nonostante il Louvre Abu Dhabi rimanga temporaneamente chiuso, non si ferma la nostra missione di condividere il racconto delle connessioni culturali simbolo del museo – dice il direttore del Louvre Abu Dhabi, Manuel Rabaté – Guardare all’arte anche in un periodo particolarmente difficile può risultare talvolta stimolante e gratificante. Per questo il Louvre Abu Dhabi ha sviluppato e arricchito la sua offerta digitale, fornendo accesso a maggiori contenuti e migliorando l’esperienza per il pubblico, che potrà così godersi un tour virtuale della mostra più recente o sperimentare le attività online che animano la nostra collezione comodamente da casa. Continueremo a raccontare le storie del nostro museo, nella speranza che offrano conforto, pace e ispirazione».

La prima fase dell’ampia offerta digitale del Louvre Abu Dhabi comprende l’esplorazione e la scoperta della collezione e delle mostre del museo attraverso il sito web e l’app, incluso un virtual tour dell’ultima mostra internazionale del museo, Furusiyya: The Art of Chivalry Between East and West.
Tramite il portale Art From Home i capolavori della collezione prendono vita attraverso video e contenuti audio per approfondire la conoscenza delle opere d’arte. La sezione Make and play presenta una serie di filmati interattivi e attività creative rivolte ai bambini e alle famiglie. Learning resources è il capitolo pensato per gli studenti e gli insegnanti che qui possono trovare diversi materiali utili all’apprendimento digitale e alla formazione.

Il museo lancerà programmi aggiuntivi nelle prossime settimane e mesi, tra cui materiali audio e tour virtuali delle gallerie permanenti, un’esperienza immersiva alla scoperta dell’architettura iconica del museo, estratti delle pubblicazioni del Louvre Abu Dhabi e contenuti avanzati sulle mostre allestite in passato e molto altro ancora.

Il Louvre Abu Dhabi fa parte di CulturAll, iniziativa lanciata dal dipartimento cultura e turismo di Abu Dhabi per portare online i punti di riferimento culturali dell’Emirato, affinché il pubblico possa godere delle loro offerte da casa. Per seguire tutti gli aggiornamenti sulle esperienze offerte dal Louvre Abu Dhabi basta seguire @abudhabiculture e #CulturAll.
I contenuti digitali sono disponibili in tre lingue (arabo, inglese e francese) e sono accessibili attraverso il sito del Louvre Abu Dhabi e tramite i social Facebook, Twitter e Instagram.