Home Fotografie Voghera Fotografia riflette sulla comunicazione. 6 foto in anteprima

Voghera Fotografia riflette sulla comunicazione. 6 foto in anteprima

0
Voghera Fotografia riflette sulla comunicazione. 6 foto in anteprima
Gianni Maffi,Transiti, Italialand, Siracusa 2017

La seconda edizione di Voghera Fotografia, incontro nazionale dedicato alla fotografia d’autore, si svolgerà per quattro fine settimana da sabato 14 settembre a domenica 6 ottobre all’interno delle sale del Castello Visconteo e avrà come titolo Tra luoghi e persone – Transiti.
Diretta da Arnaldo Calanca con il comitato scientifico composto da Renzo Basora, Luca Cortese, Gianni Maffi e Pio Tarantini, l’edizione 2019 di Voghera Fotografia vuole essere luogo di confronto e riflessione sulla comunicazione visiva e si presenta come un evento diffuso sul territorio che coinvolgerà l’intera città con un programma ricchissimo di iniziative. L’evento o, meglio, l’insieme di eventi merita una visita in Lombardia tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, quando Voghera Fotografia occuperà per un mese la scena, a cavallo tra settembre e ottobre.

I progetti fotografici di Voghera Fotografia

Cinque progetti fotografici che coinvolgeranno oltre 20 fotografi italiani e stranieri fra cui Olivo Barbieri, Harry De Zitter e Sara Munari, più di 200 foto esposte, una mostra dell’Associazione Culturale Cacciatori d’Ombra sulla via Appia, una collettiva sui Transiti contemporanei, una finestra su I Giganti del Jazz con sei progetti fotografici e quattro incontri sul jazz, la prima Camera Obscura permanente in Italia,  un omaggio a Leonardo da Vinci in collaborazione con il Fai Giovani Oltrepò e uno ai 180 anni della Fotografia, due concorsi fotografici con una mostra per i più giovani, una mostra composta dalle opere dei circoli fotografici aderenti alla Fiaf della Provincia di Pavia, corsi e workshop, incontri e videoproiezioni, letture portfolio, visite guidate.

Che cosa c’è e chi è Voghera Fotografia

Completano l’offerta visite guidate in alcune aziende locali come Cifarelli, Balma e Capoduri, Squadra Rialzo FF SS, oltre alla possibilità di visitare i musei ed entrare all’interno dei palazzi storici della città appositamente aperti al pubblico.

Le immagini di Voghera Fotografia 2019

Voghera Fotografia è organizzata e promossa da Spazio 53 – Visual Imagingin collaborazione conAssessorato alla Cultura del Comune di Voghera, La Provincia Pavese e photoSHOWall, patrocinata daProvincia di Pavia, Fondazione Cariplo, Asm, Fiaf e Unicef.

I cinque principali progetti fotografici di Voghera Fotografia 2019

Harry De ZitterThe Himba Collection
Venti immagini in bianco e nero che esplorano i volti e le esistenze degli Himba, popolazione indigena che vive nel nord della Namibia che vive principalmente di pastorizia.
Olivo BarbieriAdriatic Sea (staged) Dancing People 2015
Diciannove scatti ripresi dall’elicottero della costa Adriatica romagnola che in certe ore della giornata si trasformano in una specie di set teatrale e cinematografico.
Sara Munari – Vanishing Shepards
Venti scatti per raccontare come i cambiamenti climatici e l’urbanizzazione stiano uccidendo l’esistenza della cultura pastorale in Mongolia.
Associazione culturale Cacciatori d’OmbraAppia, Work in progress Una riflessione sullo stato di abbandono di una delle arterie più importanti dell’Antica Roma, che dal centro della Capitale attraversa la parte meridionale dell’Italia e arriva a Brindisi, capolinea dei viaggi in Oriente via mare.
Mostra collettiva Transiti 
Dieci fotografi ragionano sulle motivazioni dello spostarsi nel mondo contemporaneo.

Informazioni

Di seguito i numeri di telefono e i recapiti Internet per sapere come raggiungere e visitare Voghera Fotografia 2019.

Telefono. 335 6356357 | 347 3253040 | 331 4303251
info@vogherafotografia.it | www.vogherafotografia.it
info@spazio53.com | www.spazio53.com

Orari e aperture al pubblico di Voghera Fotografia 2019

  • Sabato 14 e domenica 15 settembre, 10-12.30 / 15-19.30
  • Sabato 21 e domenica 22 settembre, 10-12.30 / 15-19.30
  • Sabato 28 e domenica 29 settembre, 10-12.30 / 15-19.30
  • Sabato 5 e domenica 6 ottobre, 10-12.30 / 15-19.30