Home Archiviate Mercantia 2016: one man, grande show

Mercantia 2016: one man, grande show

0
Mercantia 2016: one man, grande show

Proseguono senza sosta “I giorni dell’abbondanza” a Certaldo per la XXIX edizione di Mercantia il Festival internazionale di teatro di strada che porta in strada ogni tipo di spettacolo dall’arte di strada tradizionalmente intesa alle forme di spettacoli innovative e sperimentali suddivise tra arti di strada, one man show, marching band, street band, international, teatro & strada, giardini segreti.

Sabato 16 luglio alle 18.30 Mercantia incontrerà anche la letteratura, perchè ci sarà la premiazione del primo contest letterario “Certe notti a Mercantia…” nel giardino di Palazzo Stiozzi Ridolfi, dove ogni autore potrà anche improvvisarsi attore e leggere il proprio testo.

Ma venendo a una parte del programma “abbondante” del weekend, se è vero che ci sono formazioni che arrivano anche fino 10 o 20 elementi, grande spazio hanno anche le formazioni teatrali formate da una sola persona, i cosiddetti one man show.

Eccone una breve carrellata:

Felice Pantone IL SIGNORE DELLE CILIEGIE, Lo spettacolo è un vasto contenitore musicale di racconti, canzoni e trovate, costruito con ventennale esperienza e rinnovato con la freschezza dagli eventi attuali, e avrete l’opportunità di ascoltare strumenti nobili, rari e inconsueti, con i quali si accompagna nei suoi racconti: l’organo a manovella per musica meccanica o il tubasso dissotterrato e/o i flauto da naso o la sega musicale o cantante (di cui è definito un virtuoso).

CirCoCiCCioli PATAPUMPHETE! (IL DRAGO SOTTO AL LETTO) Piazzetta V. Branca, Il CirCoCiCCioli diverte il suo pubblico da quasi vent’anni. I componenti sono artisti poliedrici che provengono da esperienze di teatro, musica, canto, giocoleria e arte di strada. Il CirCoCiCCioli nasce e cresce in provincia di Modena, Reggio e dintorni, da una grande amicizia e continua ad esistere soprattutto per la voglia di costruire cose belle assieme, con gusto e allegria, per il desiderio di contribuire in modo un po’ speciale alla gioia del mondo.

Juriy Longhi BUBBLE STREET CIRKUS Piazzetta V. Branca 16 luglio e Certaldo Basso – Piazza Boccaccio
17 luglio Frutto di grande passione e continuo sperimentare su strada, il Bubble Street Cirkus è il risultato di una ricerca che non ha mai fine e che lo caratterizza come “work in progress”, un’opera in continua evoluzione e trasformazione. Il gioco di complicità con gli spettatori e il virtuosismo tecnico nell´equilibrismo e nella giocoleria formano gli ingredienti principali di uno show effervescente e dinamico, capace di coinvolgere, stupire e divertire qualsiasi tipo di pubblico. Spettacolo PluriPremiato in Italia e all’Estero!

Dottor Stok SPERIMENTAZIONI ANALOGICHE Piazzetta V. Branca 17 luglio Certaldo Basso – Piazza Boccaccio 16 luglio. Il Dottor Stok, astruso scienziato, con Nina, il suo alchemico trabiccolo, porta in scena e nelle piazze il suo grande esperimento. Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma. Numero dopo numero il pubblico assiste stupefatto e divertito alla metamorfosi di Nina (il carretto) che diventa un grande marchingegno a effetto domino.

Arnaldo Mangini ANIMALE DA PALCO Convento degli Agostiniani – giardino Arnaldo Mangini è un artista dalla comicità insolita, nata dallo studio e dall’approfondimento decennale di grandi artisti della risata e importanti maestri della clownerie internazionale: Stan Laurel, Jacques Tati, Jango Edwards, Carlo Colombaioni, Rowan Atkison. Il talento comico si esprime in maniera professionale a partire dal 1996, nella parte di sosia ufficiale e internazionale di Mr.Bean, e si concretizza nella produzione di vari spettacoli televisivi e teatrali.

Teatro dell’aggeggio/Paolo Valenti LA VALIGIA DI MANGIAFUOCO Piazzetta Tinaia Tanto tempo fa abbiamo conosciuto un vecchio signore un po’ burbero con una lunga barba che faceva di mestiere il burattinaio, lasciò in cantina una valigia che abbiamo ritrovato, è saltato fuori Lucignolo con tutti i fratelli di legno ed un Pinocchio ancora fatalmente attratto da quel lontano frastuono di pifferi. Spettacolo di marionette a filo.

All’inCirco STORIE APPESE A UN FILO Piazzetta V. Branca. Buffi pagliacci di legno, pirati poeti, rottami parlanti, un robot con una moka al posto della testa, un’affascinante ballerina, fantasmi canterini… prenderanno vita appesi ai fili sottili della fantasia. E ci condurranno in un mondo in miniatura, dove le proporzioni si stravolgono e anche l’adulto torna bambino…

Piccola Carovana PYROGAT Piazza SS. Annunziata. Tempi oscuri esigono attimi di luce. Non solo fuoco nello spettacolo di PYROGAT, personaggio enigmatico, metropolitano, oscuro… ma anche l’eleganza e la poesia del boougeng, che si contrappone al fachirismo, lamette, manette, esprimono emozioni forti… ma di tutto questo non resterà che l’esplosività e l’innata magia del fuoco…

Piccola Carovana L’IMPRONTA DEL FAUNO Via Boccaccio – itinerante. Tra mito e leggenda, tra sacro e profano, il Satiro racchiude in sé un’anima mite ed allegra in un corpo a metà tra uomo ed animale. E’ il protettore di boschi e selve dai quali esce in rare occasioni come portavoce della natura stessa e delle creature che la vivono, complici con lui di convincere, in chiave ironica, gli umani a ricevere, e a loro volta lasciare, un’impronta positiva. Animazione itinerante su trampoli dal forte effetto scenico, un personaggio uscito dai libri di fiabe e leggende.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here