Home Notizie Eventi “<strong>ARTIGIANATO E PALAZZO botteghe artigiane e loro committenze”</strong>

ARTIGIANATO E PALAZZO botteghe artigiane e loro committenze”

0
“<strong>ARTIGIANATO E PALAZZO botteghe artigiane e loro committenze”</strong>

Firenze, Giardino Corsini

15-17 settembre 2023

Milano, settembre 2023

Fornasetti, realtà riconosciuta in tutto il mondo per la produzione di mobili, complementi e porcellane d’alto artigianato, sostiene in veste di partner la ventinovesima edizione di “ARTIGIANATO E PALAZZO botteghe artigiane e le loro committenze”, confermando il proprio impegno per il terzo anno consecutivo. La manifestazione si terrà, dal 15 al 17 settembre 2022, a Firenze, nel Giardino Corsini.

Barnaba Fornasetti, Direttore Artistico dell’Atelier, è parte del Comitato promotore dell’evento in virtù di una forte condivisione di valori con la manifestazione fiorentina, primo fra tutti la tutela e la promozione dell’alto artigianato. Una partecipazione che simboleggia in maniera ancora più esplicita l’impegno di Fornasetti nella valorizzazione del saper fare e del fatto a mano, considerati dall’Atelier valori umanistici.

Fornasetti è sostenitore di una manifattura lenta e ancora oggi i prodotti dell’Atelier vengono interamente realizzati dalle sapienti mani degli artigiani, seguendo le tecniche della tradizione: sono queste caratteristiche a determinare l’unicità dei pezzi Fornasetti. “Fornasetti è di per sé espressione dell’alta manifattura artistica e di quello che amo definire un “pensare con le mani”. Negli anni è sempre restata fedele alla propria vocazione e al suo modello artigianale, che significa trasmissione del sapere artigianale e libertà di creazione, e che permette di creare oggetti utili, che durano a lungo e che elevano l’immaginazione” – afferma Barnaba Fornasetti.

Fornasetti è presente all’interno di “ARTIGIANATO E PALAZZO” e, in particolare, durante gli appuntamenti di “Ricette di Famiglia”, con alcune delle sue creazioni più famose, gli iconici piatti della serie “Tema e Variazioni”. Il volto di Lina Cavalieri, artista di fama internazionale vissuta a cavallo tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, è protagonista di centinaia di variazioni che appaiono su piatti di porcellana finemente decorati a mano.

Per questa edizione, inoltre, l’Atelier milanese è presente all’interno dell’allestimento dello spazio “Giardinetto delle Rose” con la carta da parati “Teatro” by Cole & Son. Questo particolare decoro, che rivela la passione di Fornasetti per la musica e il teatro, rispecchia il tema centrale della decima edizione di “Ricette di Famiglia”, la lirica, accostata alla cultura gastronomica.

Fornasetti è un atelier di design e decorazione di oggetti di arredamento di alto artigianato. Mobili, complementi d’arredo e porcellane rappresentano la varietà della sua produzione. Fu fondato a Milano negli anni Quaranta da Piero Fornasetti, figura artistica poliedrica, caratterizzata da un inarrestabile estro creativo che lo rende uno degli esempi più prolifici del Novecento italiano.

Barnaba Fornasetti, Direttore Artistico e custode dell’eredità di suo padre Piero, guida il brand con scelte coraggiose e non convenzionali che lo hanno condotto alla vivacità attuale e alla notorietà internazionale.

————————–

Contatti ufficio stampa Fornasetti: