Home Notizie Cultura “Bionirico”, la ricerca pittorica di Paolo De Lisa approda a Firenze

“Bionirico”, la ricerca pittorica di Paolo De Lisa approda a Firenze

0
“Bionirico”, la ricerca pittorica di Paolo De Lisa approda a Firenze

Mercoledì 8 febbraio alle ore 12.30 si inaugura allo spazio espositivo Carlo Azeglio Ciampi a palazzo del Pegaso in via de Pucci, 16 la mostra del pittore pisano Paolo De Lisa con l’intervento di Antonio Mazzeo presidente del Consiglio regionale, della curatrice Caterina Cecioni e dell’artista.

Continua il percorso nell’arte contemporanea toscana portato avanti dal Consiglio regionale con l’inaugurazione della mostra di Paolo De Lisa “Bionirico” prevista per mercoledì 8 febbraio alle ore 12.30 nello spazio espositivo Carlo Azeglio Ciampi in via de Pucci, 16. Una mostra di grande interesse che raccoglie le opere dell’ultimo periodo, realizzate tra il 2018 e il 2022, dall’artista pisano che ha studiato all’Istituto Statale d’arte di Pisa e all’Accademia di Belle Arti di Firenze.

A presentare l’iniziativa Antonio Mazzeo presidente dell’Assemblea Toscana, Caterina Cecioni curatrice e sarà presente anche l’artista Paolo De Lisa.
Come suggerisce il presidente Mazzeo “La pluralità dei suoi mezzi espressivi, le citazioni e i rimandi ad artisti del passato, lo scorrere continuo tra realtà e immaginazione, tutto concorre a catturare l’attenzione e a lasciarsi interrogare in profondità. Una pittura fortemente espressionista che contiene un’esaltazione della vita, umana e oltre umana, e l’invito ad un’apertura al futuro che al tempo stesso rassicura e disorienta.”

“Osservando le opere di Paolo De Lisa, lo spettatore percepirà – come afferma la curatrice Caterina Cecioni – un mondo fantastico popolato da creature brulicanti, da figure mistiche e da esseri biomeccanici con sembianze antropomorfe, a tratti aliene. Uno scenario dove strutture arboree torreggiano sulla devastazione; un mondo da ricostruire le cui fondamenta sembrano
animate.”

La mostra può essere visitata fino al 18 febbraio 2023 con il seguente orario: da lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 – sabato dalle 10.00 alle 13.00.