Cultura: gli Stati Generali ‘Verso il Salone del Libro di Torino’

L’appuntamento con editori e stakeholder toscani martedì 28 novembre a palazzo del Pegaso. Intervengono il presidente del Consiglio regionale Mazzeo, la presidente della commissione Cultura Giachi e il presidente della Giunta Giani

di Emmanuel Milano, 23 novembre 2023

Firenze – L’appuntamento è martedì 28 novembre, a partire dalle 9.30, nell’Auditorium Spadolini di palazzo del Pegaso per organizzare la prossima presenza toscana di editori e stakeholder del settore al Salone del Libro di Torino. “Verso il Salone del libro di Torino – spiega la presidente della commissione Cultura del Consiglio regionale Cristina Giachi – è una tappa degli Stati Generali della Cultura dedicata al mondo dell’editoria toscano in cui ci confronteremo con loro sui bisogni e sulle rinnovate strategie da mettere in campo per il settore”.

La Giunta e l’Assemblea legislativa sono impegnati sul tema della lettura con progetti diffusi nei territori e dedicati soprattutto ai più giovani, agli alunni e agli studenti. “Possiamo far crescere il settore dell’industria editoriale – prosegue la presidente Giachi – , dalle piccole alle grandi realtà che alimentano la filiera del libro. Per questo vogliamo progettare al meglio la presenza delle realtà toscane al Salone di Torino. Anche questo è un passaggio importante per promuovere e far crescere l’abitudine a leggere, soprattutto nelle nuove generazione e in tutta la cittadinanza”.

Una giornata di lavoro e confronto in cui interverrà il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo. Con la presidente Cristina Giachi saranno presenti i membri della commissione Istruzione e cultura dell’Assemblea legislativa e il presidente della Giunta regionale Eugenio Giani.

Per partecipare è possibile contattare la Quinta commissione del Consiglio regionale della Toscana all’indirizzo email 5comm@consiglio.regione.toscana.it