Home Notizie Eventi <strong>“Dall’8 settembre alla Liberazione” appuntamento a Vaiano</strong>

“Dall’8 settembre alla Liberazione” appuntamento a Vaiano

0
<strong>“Dall’8 settembre alla Liberazione” appuntamento a Vaiano</strong>

 con il laboratorio sul Novecento “Mattoncini di Resistenza”

Domenica 3 dicembre, sala polivalente Baldini. Merenda con la Sartoria Auser

Il 30 novembre lezione di didattica della memoria per i docenti della Bartolini

Martedì 28 novembre 2023 – I giorni dell’Armistizio e l’inizio dell’anno più duro della guerra nel territorio della Val di Bisenzio fino alla Liberazione. È il tema del secondo appuntamento di “Mattoncini di Resistenza, il Novecento raccontato con la brick history”, il progetto della Fondazione Cdse in collaborazione con i Comuni della Val di Bisenzio e sostenuto dalla Regione Toscana.

Domenica 3 dicembre alle 15 a Vaiano, nella sala polivalente Lido Baldini (via Aldo Moro 4) è infatti allestito per grandi e piccini il laboratorio “Dall’8 settembre 1943 alla Liberazione in Val di Bisenzio”. Un’introduzione storica legata anche all’ottantesimo anniversario dell’Armistizio e corredata dalla proiezione di foto dell’archivio Cdse, servirà a narrare o a ricordare ai partecipanti gli eventi più significativi. Dal gennaio del 1944 iniziano i bombardamenti in Valdibisenzio e dalla fine di febbraio 1944 anche la formazione dei primi gruppi partigiani, gli sfollamenti e la lotta di Liberazione. Quindi ognuno potrà ricostruire con i mattoncini gli eventi del periodo ridando vita alla storia con la propria originale versione. Concluderà il pomeriggio la merenda di ciambelline in collaborazione con Auser – La Sartoria Vaiano.

Tutti i laboratori sono gratuiti con prenotazione obbligatoria su www.visitvalbisenzio.it/prenotazione-eventi.

Di didattica della memoria la Fondazione Cdse parlerà anche agli insegnanti dell’istituto Bartolini.  Giovedì 30 novembre alle 17 all’istituto è previsto infatti un incontro e laboratorio dal titolo “Fare storia con i mattonicini. La Brickhistory: teorie e metodi” per mostrare come la storia possa essere narrata e compresa attraverso un progetto innovativo. I public historian hanno da tempo rivolto la propria attenzione al gioco storico, che viene ormai ritenuto un mezzo attraverso cui divulgare e promuovere, in forme partecipate e attive, la conoscenza. I relatori saranno gli storici dell’Italian Brick History, Stefano Bartolini e Francesco Cutolo, insieme alle storiche della Fondazione Cdse.

Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione all’incontro scrivendo a info@fondazionecdse.it.