Home Notizie <strong>Domani, domenica 5 novembre, il 32° “Pietrasanta e la Versilia nel mondo”</strong>

Domani, domenica 5 novembre, il 32° “Pietrasanta e la Versilia nel mondo”

0
<strong>Domani, domenica 5 novembre, il 32° “Pietrasanta e la Versilia nel mondo”</strong>

Pietrasanta, 4 novembre 2023 – Tutto pronto per la 32′ edizione del Premio Internazionale “Pietrasanta e la Versilia nel mondo”, promosso dal circolo culturale “Fratelli Rosselli” con il patrocinio del Comune e il supporto della Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana. Quest’anno, il prestigioso riconoscimento (cerimonia di consegna domani, domenica 5 novembre, alle 10:30 nella sala dell’Annunziata) è stato assegnato a Cynthia Sah, scultrice di Hong Kong cresciuta artisticamente nello studio di Sem Ghelardini e Nicolas Bertoux, nato disegnatore in architettura a Parigi e, dal ’95, residente in Versilia per dedicarsi alla scultura. Il percorso dei due artisti si è “incrociato” più volte: insieme hanno aperto lo Studio Artco, nel ’98; fondato nel 2000 l’associazione Asart di Pietrasanta e dato vita, nel 2002, alla Fondazione Arkad di Seravezza.

“La vocazione artigiana della nostra terra – così il sindaco e assessore alla cultura, Alberto Stefano Giovannetti – ha portato qui grandi artisti da tutto il mondo. Che, nelle fonderie e nei laboratori di Pietrasanta, hanno trovato quei saperi necessari a trasformare in realtà le loro geniali intuizioni. Domenica renderemo omaggio a due scultori che, a Pietrasanta, hanno raggiunto i loro obiettivi artistici ma anche alle mani preziose che li hanno accompagnati in questo difficile percorso”.

Il premio, istituito nel ’91, ebbe come primo assegnatario Fernando Botero e vede nell’albo d’oro nomi di grandissimo pregio nazionale e internazionale come Igor Mitoraj, Gio’ Pomodoro, Kan Yasuda e Jean-Michel Folon. Alla cerimonia di consegna, oltre al sindaco Giovannetti, interverranno il presidente del circolo “Fratelli Rosselli” Alessandro Tosi e quello della Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, Enzo Stamati. La presentazione degli artisti sarà curata dalla storica dell’arte Valentina Fogher; in programma anche un concerto del soprano Alida Berti, accompagnata dal clarinettista Ioan Bodnarciuc e dal pianista Roberto Barrali con musiche dedicate alle origini dei due premiati con alcune incursioni nel repertorio di Giacomo Puccini, omaggio al centenario della morte del celebre compositore.