EMERGENZA MALTEMPO IN TOSCANA: ATTIVATI I VOLONTARI E I MEZZI DEL CISOM

Roma, novembre 2023 – La Toscana è alle prese con una grave emergenza maltempo a causa del passaggio della tempesta Ciaran. In questa situazione di criticità, il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (CISOM) è stato attivato dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile per recarsi sul posto e far fronte all’emergenza. 

Dalla scorsa notte, infatti, il Raggruppamento CISOM Toscana sta lavorando senza sosta nelle zone più colpite dal maltempo, con squadre di volontari specializzati nell’utilizzo di idrovore e motoseghe. 

Il CISOM è impegnato a fornire aiuto e supporto nelle zone colpite dalla tempesta Ciaran in Toscana. I nostri volontari stanno intervenendo con le risorse e le competenze necessarie per affrontare questa emergenza e mitigare i danni causati dal maltempo a beni e persone. La prontezza e la dedizione dei volontari del CISOM in questa emergenza confermano l’importanza di una risposta coordinata e solida in situazioni di crisi. È fondamentale che la popolazione rispetti le direttive delle autorità locali e si attenga alle comunicazioni ufficiali per garantire la sicurezza personale e agevolare le operazioni di soccorso”, ha dichiarato Benedetto Barberini, Presidente del CISOM.

Attualmente, tutti i 35 i volontari che compongono le squadre CISOM provenienti dai Gruppi Cantagallo, Firenze, Montemurlo e Pisa, sono presenti sul posto per prestare soccorso nelle aree di Montemurlo, Campi Bisenzio e Livorno, con idrovore, elettropompe e generatori, motoseghe e TSK

Il CISOM continuerà a monitorare da vicino l’evolversi della situazione e fornirà aggiornamenti tempestivi. La solidarietà e la collaborazione sono fondamentali in momenti come questi, e il CISOM è al fianco delle comunità colpite per superare questa emergenza insieme. 

Per informazioni, approfondimenti e richieste di interviste è a disposizione l’Ufficio stampa nazionale CISOM c/o INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione

Federica Aruanno – f.aruanno@inc-comunicazione.it – cell. 344 3449685 Valeria Sabato – v.sabato@inc-comunicazione.it – cell. 373 5515109

CISOM – Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – è una Fondazione senza scopo di lucro, con finalità di protezione civile, sociale, sanitario assistenziale, umanitario e di cooperazione, strumentale al Sovrano Ordine di Malta. Fedeli al motto “Seduli in accurrendo, alacres in succurrendo” e ai valori del millenario Ordine di Malta, da oltre 50 anni medici, infermieri, psicologi, logisti e gli oltre 4000 volontari del CISOM presenti in ogni regione italiana portano soccorso, aiuti e conforto in occasione di calamità naturali nazionali e internazionali, durante importanti eventi con forte impatto sulla sicurezza pubblica, nelle strade e tra le persone più sole e bisognose; il CISOM è impegnato anche nelle attività di assistenza sanitaria ai migranti in difficoltà nel Canale di Sicilia e a Lampedusa.   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *