Home Cultura Musica Europa: in Toscana i giovani musicisti di Esyo<br>La European Spirit of Youth Orchestra farà tre spettacoli a Lucignano, Punta Ala e Firenze. Mazzeo: “Un modo efficace per manifestare lo ‘spirito’ europeo che anima le giovani generazioni”. Gazzetti: “Il nostro auspicio è che questa esperienza possa davvero crescere e radicarsi sempre più”

Europa: in Toscana i giovani musicisti di Esyo
La European Spirit of Youth Orchestra farà tre spettacoli a Lucignano, Punta Ala e Firenze. Mazzeo: “Un modo efficace per manifestare lo ‘spirito’ europeo che anima le giovani generazioni”. Gazzetti: “Il nostro auspicio è che questa esperienza possa davvero crescere e radicarsi sempre più”

0
Europa: in Toscana i giovani musicisti di Esyo<br>La European Spirit of Youth Orchestra farà tre spettacoli a Lucignano, Punta Ala e Firenze. Mazzeo: “Un modo efficace per manifestare lo ‘spirito’ europeo che anima le giovani generazioni”. Gazzetti: “Il nostro auspicio è che questa esperienza possa davvero crescere e radicarsi sempre più”

di Cecilia Meli

Arrivano anche in Toscana i concerti della European Spirit of Youth Orchestra, impegnata nel tour estivo “United Together 2023”. Esyo (European Spirit of Youth Orchestra) è un’orchestra giovanile sinfonica composta da sessanta giovani di 13 Paesi, che intende rappresentare lo spirito europeo, adoperandosi per creare momenti d’incontro e di condivisione tra i giovani e per rafforzare i legami di amicizia tra i popoli.

La tournée dell’orchestra approderà anche in Toscana, grazie ad un progetto costruito a quattro mani con l’Associazione letteraria ‘Giovanni Boccaccio’ e con il patrocinio e sostegno del Consiglio regionale della Toscana. Hanno aderito al progetto i Comuni di Castiglion della Pescaia e Lucignano, insieme a sponsor locali. Fra i sostenitori la Scuola della Aeronautica militare di Firenze, l’associazione Assistenza spirituale alle Forze Armate, La Scuola Coop Istituto nazionale di formazione delle cooperative di consumo.

Gli appuntamenti toscani sono mercoledì 2 agosto a Lucignano (Ar), con un flash mob per le vie e le piazze del borgo, inizio alle 21.30; giovedì 3 agosto a Punta Ala (Gr) al Belvedere dello Sparviero, inizio alle 21.30; venerdì 4 agosto a Firenze, al Torrino Santa Rosa, con un flash mob e inizio alle 21.30.

La tournée di quest’anno è incentrata sul tema della pace. Saranno eseguite musiche di Bach, Beethoven, Bellini, Bizet e Dvorak.

“Sono molto contento che nel tour italiano della Esyo siano presenti tre date toscane”, ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo. “La musica è da sempre un linguaggio universale che sa parlare al cuore e alla mente di tutti. Un gruppo di giovanissimi orchestrali proveniente da tutti i Paesi europei è un efficace modo per manifestare lo ‘spirito’ europeo che anima le giovani generazioni. Un grido di speranza per un futuro fondato sui valori della solidarietà, della pace, della libertà. Bene ha fatto la commissione Europa a inserire questa iniziativa nel calendario della Festa dell’Europa e a attribuirle un contributo – ha aggiunto il presidente dell’Assemblea regionale –. Un regalo per le Toscane e i toscani per ascoltare buona musica e per affermare il nostro impegno per la costruzione di un’Europa dei popoli”. 

“Come commissione Politiche europee siamo felici di aver inserito questa iniziativa tra gli eventi che contrappuntano le giornate europee 2023 promosse dal Consiglio regionale della Toscana”, ha detto il presidente della commissione Francesco Gazzetti. “La musica è un linguaggio universale che unisce ed emoziona ed è bellissimo che questo avvenga anche grazie all’impegno di giovani musiciste e musicisti. Ecco perché il nostro auspicio è che questa esperienza possa davvero crescere e radicarsi sempre più”.

Esyo è nata trent’anni fa su iniziativa del maestro Igor Coretti-Kuret. Nel corso degli anni si è esibita sotto l’Alto Patrocinio della Commissione UE, del Parlamento Europeo, dell’Iniziativa Centro Europea e della Presidenza della Repubblica. Più di 160 concerti sono stati eseguiti in Italia e in altri 13 Paesi europei insieme a solisti di fama internazionale quali Giovanni Angeleri, Uto Ughi, Anna Tifu e Ernö Kallai.