FAREARTE – EATPRATO WALKING

Un altro tour alla scoperta di Prato, attraverso le fontane del centro storico. 
Sabato 11, ore 15,30 nell’ambito della rassegna EAT PRATO WALKING la visita guidata organizzata dall’Associazione Culturale FareArte, avrà come tema “I luoghi dell’acqua”: itinerario alla scoperta delle fontane del centro storico.
L’acqua, oltre che elemento indispensabile per la vita, e risorsa energetica fondamentale per lo sviluppo economico e manifatturiero di Prato,  attraverso la costruzione di fontane diventa espressione di tecnologia e di sviluppo sociale, economico ed artistico delle città. In questi tragici giorni in cui l’acqua è stata causa di devastazioni e lutti, ma allo stesso tempo è venuta a mancare dai rubinetti proprio dove ha fatto i maggiori danni, il tema è più che mai attuale. 

Dopo il recente restauro che ha riportato la fontana del Pescatorello in piazza del Duomo al suo originario candore marmoreo, andremo alla scoperta di questi monumenti che arricchiscono l’arredo cittadino e che sono accentro di un piano di recupero che coinvolgerà nel tempo le principali fontane storiche del centro.
Al termine della passeggiata, delizieremo il palato con la prelibata Pesca di Prato e di una bevanda calda della Pasticceria Nuovo Mondo.

Ritrovo: Piazza San Francesco, presso la Fontana dei Delfini. Quota di partecipazione: 15 €, comprensiva della degustazione.
Distanza del percorso: circa 1,5 Km in piano. 
A cura di Associazione Culturale Fare Arte APS. 

Info e prenotazioni: tel. 335 5312981 segreteriafarearte@gmail.com