Home Notizie Eventi H/EarthBeat 2022 Paquale Mirra e Kalifa Kone in concerto alla Sala Vanni di Firenze.

H/EarthBeat 2022 Paquale Mirra e Kalifa Kone in concerto alla Sala Vanni di Firenze.

0
H/EarthBeat 2022 Paquale Mirra e Kalifa Kone in concerto alla Sala Vanni di Firenze.

Continua H/EARTHbeat, Battiti del cuore e della terra, il nuovo festival dedicato alle musiche del mondo a Firenze. Un lungo viaggio nella world music con i grandi protagonisti internazionali e numerosi musicisti italiani.

Martedì 22 novembre alle 21:30, alla Sala Vanni di Firenze le musiche tradizionali del Mali e dell’Africa centro-occidentale si incrociano con l’improvvisazione, la sperimentazione timbrica e le musiche di ricerca, in un duetto inconsueto dalle sonorità oniriche e trascinanti tra Pasquale Mirra, considerato uno dei più interessanti vibrafonisti della scena musicale nazionale ed internazionale, e Kalifa Kone, talentuoso polistrumentista maliano, che vanta collaborazioni eccelse avviate negli anni con personaggi del calibro di Babà Sissoko, maestro indiscusso del «Tamani», e di Salif Keita.

Pasquale Mirra è considerato tra i vibrafonisti più interessanti della scena italiana ed internazionale. Collabora e ha collaborato con grandi improvvisatori della scena mondiale, tra i quali: Michel Portal, Fred Frith, William Parker, Rob Mazurek, Nicole Mitchell, Ernst Rijseger, Butch Morris e molti altri. Dal 2013 al 2019 viene nominato miglior vibrafonista italiano dalla rivista Jazz it. Nel 2014 e nel 2015 inoltre considerato tra i migliori musicisti dell’anno per i critici della rivista Musica Jazz. Dal 2008 collabora stabilmente con il noto percussionista americano Hamid Drake con il quale suona e ha suonato in diversi progetti partecipando a numerosi Festival in America e in Europa. Con i Mop Mop, gruppo con cui collabora stabilmente da 15 anni suona in numerosi Festival europei e prende parte alle musiche del film “To Rome with Love” del regista e attore americano Woody Allen e dal 2015 collabora inoltre con il gruppo C’mon Tigre. Dal 2018 suona stabilmente in duo con il trombonista Gianluca Petrella con il quale si è esibito in importanti Festival e teatri italiani ed internazionali. Ha inciso oltre 40 dischi, svolge masterclass di improvvisazione presso i Conservatori Statali italiani ed ha collaborato con la Radio Televisione Italiana.

Kalifa Kone è un grande maestro polistrumentista maliano, suona diversi strumenti tradizionali dell’Africa Occidentale (djembe, doun doun, bara, balafon, tama, calabasse, ngonì, sabar) ed eccelle anche nella batteria. Fin da giovane, la sua vita è incentrata sulla musica: l’ascolto e l’osservazione degli anziani nelle cerimonie lo ha portato a sviluppare tecniche antiche di esecuzione su uno stile fresco e personale. In Mali suona con JLK Arny le percussioni tradizionali e nel 2000 entra a far parte dell’Orchestra Nazionale del Mali come batterista; collabora con Paul Chandler nella Scuola americana di Bamako e lavora presso lo Studio Mali come batterista e percussionista professionista. Partecipa a diversi tour nell’Africa Occidentale accompagnando cantanti maliani di fama internazionale. Ha registrato con Mah Bara Soumano come djembefola e con Modibo Diabaté come batterista e percussionista. Partecipa all’Orchestra “Koutiala Orchestra” di Abdoulaye Diabaté per la registrazione del programma televisivo “Le Grand Sumu” che raccoglie tutti i migliori artisti provenienti dal Mali: lavora a fianco del suo Maestro Sidiki Camara, polistrumentista maliano. In Europa si stabilisce a Bruxelles dove suona come batterista nel gruppo di musica tuareg Kel Assouf e percussionista nel progetto con strumenti di riciclo Patafrica. Nel 2013 si stabilisce in Italia dove forma il suo gruppo Kalifa Kone Ensemble con musicisti autoctoni e la voce di Mamani Keita. Collabora come batterista e percussionista con Baba Sissoko, per anni insegna e suona le percussioni all’interno del Festival Internazionale della Danza e della Musica Africana MAMAFRICA. A Bruxelles nel 2015 riceve un riconoscimento internazionale come rappresentante in Europa della Musica e della cultura maliana.

Ingresso: € 10/8 + d.p.

pasquale mirra 2 1