In Lazzerini si celebra la Giornata mondiale della Poesia

In Sala Attualità una lettura partecipata delle poesie di Patrizia Cavalli accompagnata dalle note di Carlotta Vettori

Anche la biblioteca Lazzerini celebra venerdì 24 marzo la Giornata mondiale della Poesia che cade il 21 marzo.

In occasione dell’apertura serale della biblioteca, venerdì alle 21 nella Sala Attualità della biblioteca si terrà “Al cuore fa bene far le scale”  Long reading di letture, accompagnata da musica dal vivo, dalle opere di Patrizia Cavalli, poeta scomparsa lo scorso anno, molto amata dal pubblico.

Nell’evento, curato da Poecity – Azioni di Poesia, si darà voce collettiva alle sue poesie, che saranno lette individualmente e in modo corale, accompagnate a tratti d’improvvisazione dagli interventi musicali di Carlotta Vettori. Aperto alla partecipazione di tutte e tutti, l’incontro si svolgerà nella Sala attualità della biblioteca, nei pressi dello scaffale interamente dedicato alla poesia contemporanea. Saranno a disposizione di lettrici e lettori i libri di poesia della grande autrice e alcune fotocopie di suoi testi scelti da Poecity.

La poesia di Patrizia Cavalli, che intreccia la leggerezza di uno sguardo limpido e ironica introspezione, dal timbro classico e quotidiano al tempo stesso, sarà poi oggetto di una conversazione in cui riflettere anche sull’esperienza collettiva.

La Giornata mondiale della Poesia, istituita dall’UNESCO nel 1999, è così l’occasione per onorare i poeti, promuovere la lettura, la scrittura e l’insegnamento della poesia, favorire la convergenza tra la poesia e altre arti. Ma è anche l’occasione per far conoscere e apprezzare lo scaffale allestito in Sala Attualità interamente dedicato alla Poesia contemporanea con tanti volumi da prendere in prestito, che spaziano dalla poesia italiana a quella inglese, francese, tedesca, spagnola, portoghese, russa e americana. Una raccolta significativa, destinata comunque a crescere, visto il tanto interesse intorno a questo affascinante genere letterario. Un momento ideale da cogliere per coloro che vogliono conoscere e approfondire le suggestioni della poesia del nostro tempo.

Info:

Biblioteca comunale Lazzerini

Tel. 0574 1837800- 7828

www.bibliotecalazzerini.prato.it     facebook.com/BibliotecaLazzeriniPrato