Home Cultura Libri Libri: “Voglio vivere per sempre” presentato in Consiglio regionale

Libri: “Voglio vivere per sempre” presentato in Consiglio regionale

0
Libri: “Voglio vivere per sempre” presentato in Consiglio regionale

Antonio Mazzeo presidente del Consiglio regionale e Cristiano Benucci consigliere regionale hanno presentato il libro di Enrico Peroni

di Riccardo Ferrucci,18 Gennaio 2024

Firenze – Il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, e il consigliere regionale Cristiano Benucci hanno presentato in sala Fanfani il libro di Enrico Peroni “Voglio vivere per sempre”. Ha moderato l’incontro Valentina Taranto alla presenza dell’autore. “Vivere per sempre” è un emozionante e intenso romanzo ambientato nella Firenze del 1966, durante i tragici giorni dell’alluvione. Sette Angeli del fango si incontrano durante la collaborazione e si confidano così profondamente da diventare stretti amici, ognuno conoscitore della storia e dell’intimità degli altri. La tragedia che colpisce Firenze accomuna i protagonisti e dà loro spunto di riflessione e discussione sulla precarietà della vita e sulla ricerca della vera felicità. Attraverso una favola apparentemente per bambini, scoperta in una scatola tra il fango, gli Angeli, scopriranno quale è il vero significato per “vivere per sempre”. 

“Un libro che emoziona e che racconta la storia di sette angeli del fango che aiutarono la popolazione di Firenze – ricorda Antonio Mazzeo – ma soprattutto è la storia di un uomo che nelle difficoltà riesce sempre a rialzare la testa e ci manda un messaggio di speranza.”

“Un romanzo che merita di essere presentato in questo palazzo – ha detto Cristiano Benucci – e che racconta la storia di sette amici che vivono la stagione drammatica dell’alluvione di Firenze. Grazie a questa lettura, si comprende che le emozioni e l’amicizia possono vivere per sempre.”

“Nelle pagine racconto una storia molto bella dell’amicizia e dell’amore che nasce tra sette angeli del fango nella Firenze del 1966 – ha detto l’autore Enrico Peroni – e nel corso di quell’esperienza, c’è un colpo di scena finale, quando scoprono una favola scritta cinquant’anni prima, che ci fa capire il significato delle parole voglio vivere per sempre.”