Home Notizie Eventi <strong>Manifattura Tabacchi | Many Possible Cities: programma di domani, venerdì 29 settembre</strong>

Manifattura Tabacchi | Many Possible Cities: programma di domani, venerdì 29 settembre

0
<strong>Manifattura Tabacchi | Many Possible Cities: programma di domani, venerdì 29 settembre</strong>

MANY POSSIBLE CITIES

IL FESTIVAL DELLA RIGENERAZIONE URBANA

www.manypossiblecities.eu

PROGRAMMA DI VENERDÌ 29 SETTEMBRE

FINO AL 30 SETTEMBRE A FIRENZE LA QUINTA EDIZIONE DEL FESTIVAL DELLA RIGENERAZIONE URBANA DI MANIFATTURA TABACCHI, CURATO DA LAMA IMPRESA SOCIALE, CON TALK ED EVENTI GRATUITI SU REGISTRAZIONE

Firenze, 28 settembre 2023 – Fino al 30 settembre la piazza di Manifattura Tabacchi sarà lo spazio aperto ed eterogeneo dove amministratori e dirigenti pubblici, operatori culturali, fondi e sviluppatori immobiliari, attivisti climatici, accademici, rappresentanti di cooperative e del terzo settore si confronteranno pubblicamente sulle trasformazioni e le sfide urbane che i territori stanno vivendo per la V edizione di Many Possible Cities, festival della rigenerazione urbana.

Many Possible Cities V edizione è un progetto di Manifattura Tabacchi curato da LAMA Impresa Sociale, main supporter Fondazione CR Firenze, realizzato con il contributo di ANCI Toscana e la collaborazione dei partner: Lo Stato dei Luoghi, Urbanpromo, Carbonsink, Skatchin, PPAN e Compagnia delle Foreste. Il festival è inoltre inserito nel programma della seconda edizione della Florence Art Week di Firenze con la mostra A dimora, il racconto della prima residenza d’artista della Montagna Fiorentina aperta gratuitamente al pubblico per tutta la durata dell’evento.

Programma di venerdì 29 settembre

Rigenerazione territoriale: due talk e due workshop per raccontare che senza una visione più ampia, che veda oltre le città, non ci può essere uno sviluppo sostenibile per le persone e le comunità. Alle 10 si parlerà della rivincita dell’Appennino, delle aree interne e di servizi ecosistemici che la montagna prossima alla città può offrire. Con Alessia Zabatino, Forum Disuguaglianze Diversità; Annalisa Spalazzi, ricercatrice del Gran Sasso Science Institute; Alessandra Zagli, resp. Area Innovazione Sociale LAMA Impresa Sociale e del progetto Montagna Fiorentina; Francesco Monaco, dirigente nazionale Fondazione IFEL – ANCI; Tommaso Triberti, referente aree interne dell’Ufficio di Gabinetto della Regione Toscana e Giuseppe Vignali, direttore del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano. Modera Luca Martinelli, giornalista.

Sempre per la rigenerazione delle aree interne, alle 15, si parlerà di Rigenerazione a base culturale e del Bando Borghi del Ministero per la cultura, di cui tante realtà toscane e anche dell’area metropolitana fiorentina (Londa, San Godenzo e Marradi) sono state vincitrici. Un momento di approfondimento e di confronto per PA e operatori che stanno sviluppando le azioni sui territori, tra soddisfazioni e difficoltà, con la collaborazione de Lo Stato Dei Luoghi, la prima rete nazionale di attivatori di luoghi e spazi rigenerati a base culturale. Partecipano i volti noti della cultura e dell’innovazione sociale a livello nazionale Emmanuele Curti, direttivo Lo Stato dei Luoghi; Pier Luigi Sacco, prof. Economia Politica Università Chieti – Pescara, Advisor OECD; Alessandra Zagli, responsabile Innovazione Sociale LAMA Impresa Sociale; Giovanni Teneggi, Resp. nazionale cooperative di comunità, Confcooperative; Angelo Moretti, Presidente della Rete di Economia Sociale Internazionale Res-Int; Anna Romani, project manager di Kilowatt, Bologna.

Alle 16, Accelerare l’azione per il clima: perché è così importante?: con questo evento Carbonsink intende illustrare ai partecipanti gli step principali di una azione climatica efficace, e di come il finanziamento dell’azione climatica permette di generare impatti positivi sul clima, sulle persone, sulla natura e sulla biodiversità. Con Camilla Pollini, Marketing Specialist, Carbonsink e Matteo Esposito, Portfolio Specialist, Carbonsink.

Alle 18:30, Cosimo Guccione, assessore allo Sport e politiche giovanili con delega alla Città della notte del Comune di Firenze, interverrà nel talk Città della notte: economia, cultura, socialità e sicurezza, con Lutz Leichsenring, Press spokesman Clubcommission (Berlino); Emily Clancy, Vicesindaca con delega Città della notte, Comune di Bologna; Simone d’Antonio, Lead Expert URBACT network Cities After Dark; modera Valeria Verdolini, CheFare. Nelle agende pubbliche la notte viene spesso derubricata a movida, o a malamovida. Eppure, è nelle notti e negli spazi ad essa dedicati che da sempre si sono formate produzioni culturali e subculturali capaci di attivare relazioni, scambi, economie. Come si configura un diritto alla città per tutte e tutti in ogni momento della giornata? Di cosa parliamo quando parliamo di economia della notte? Cosa possiamo imparare dalle esperienze locali e internazionali? L’incontro vuole esplorare queste problematiche partendo dalle esperienze concrete di alcuni contesti italiani e dall’esperienza berlinese, per provare ad offrire un’analisi della notte, la sua economia, le sue problematiche, non solo in termini allarmistici ma anche valorizzando le molte ricchezze che quel tempo di vita può offrire ai territori.

MOSTRA – A DIMORA. La prima residenza d’artista della Montagna Fiorentina

Venerdì 29/09, ore 18 | Opening e presentazione

Aperta fino al 30 settembre, dalle 10 alle 20:30; primo piano edificio B11. Ingresso gratuito.

Durante i tre giorni del festival, Manifattura Tabacchi ospita il racconto della prima residenza d’artista della Montagna Fiorentina, A dimora, che si sviluppa in un percorso di esplorazione delle potenzialità di un contesto tipico di un’area interna quale la Valdisieve e in particolare il Comune di Londa. Il display racconterà l’esperienza nel suo intero con interviste, installazioni e il catalogo del progetto. Gli artisti di A dimora sono: Agnese Banti, Luca Boffi (Alberonero), Simone Carraro e Iacopo Seri.

EXTRAS

Venerdì 29/09, ore 22

CLUBBING NIGHT

GOLD PANDA LIVE

Entrata gratuita su prenotazione su DICE

Gold Panda ha iniziato la sua sperimentazione elettronica alla fine degli anni ’90, da adolescente. Alla fine dei vent’anni, si fa notare dagli addetti ai lavori con le sue composizioni originali a base di hip-hop e trance. Before and You è stato pubblicato nel 2009, mentre Lucky Shiner è stato pubblicato nel 2010. Dopo aver contribuito a un mix per la serie DJ-Kicks dell’etichetta !K7 nel 2011, Derwin ha viaggiato un po’, il che ha ispirato un concetto di musica internazionale per il suo secondo album del 2013, Half of Where You Live. Poco dopo l’uscita dell’album, è stato pubblicato un EP di follow-up, intitolato Reprise. Sono passati tre anni prima del successivo full-length di Gold Panda, che ha visto la luce nel 2016 con Good Luck and Do Your Best su imprinting City Slang. Il nuovo album di Gold Panda, The Work, è in uscita su City Slang.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito previa registrazione. Tutte le informazioni sul festival e le modalità di partecipazione sono disponibili su: www.manypossiblecities.eu

Carolina Natoli