Home Notizie Manovra Bilancio: le osservazioni della commissione Controllo

Manovra Bilancio: le osservazioni della commissione Controllo

0
Manovra Bilancio: le osservazioni della commissione Controllo

I lavori si sono concentrati in particolare sulla programmazione e sulla spesa sanitaria

di Paola Scuffi, 18 dicembre 2023

Firenze – Full immersion della commissione Controllo, guidata da Alessandro Capecchi (FdI), sulle proposte di legge riguardanti la manovra di bilancio: Bilancio di previsione finanziario 2024-2026, con l’illustrazione di Paolo Giacomelli, direttore Programmazione e Bilancio; legge di stabilità 2024 e relativo collegato, con presentazione di Massimiliano Mingioni, funzionario dell’Avvocatura regionale.
Nel corso dei lavori è stato sottolineato come i tempi non siano stati sufficienti ad esaminare atti così complessi, che hanno comunque visto i commissari impegnati nell’esame degli stessi e nella formulazione di osservazioni alla commissione competente. In sintesi la Controllo ha sottolineato che la proposta di Bilancio di previsione finanziario 2024/2026 non è corredata ad oggi del parere del Collegio dei Revisori dei Conti, come previsto dalla normativa. Un parere espresso all’unanimità, che ha registrato la non partecipazione al voto di Massimiliano Riccardo Baldini (Lega). Sulla legge di stabilità, invece, la Commissione, a maggioranza, registrata la coerenza con la programmazione generale, non ha espresso osservazioni. Nessuna osservazione, infine, sul collegato alla legge di stabilità.
Il dibattito si è soprattutto soffermato, come sostenuto dal presidente Capecchi, sulla “funzione della stessa commissione Controllo, in questo caso palesemente lesa, poiché impossibilitata nei fatti – dati i tempi strettissimi a fronte dei 30 giorni teoricamente previsti – utili a vigilare proprio sulla programmazione”. Ancora: una volta chiarito che il Bilancio di previsione 2024-2026 non presenta entrate da payback, ma che il problema vero è la chiusura del 2023, con i bilanci delle Asl ancora in fase di preconsuntivo, “come commissione Controllo continueremo ad approfondire la spesa sanitaria nel suo complesso, abbiamo già iniziato con Estar e continueremo sulla strada tracciata, visto che lo sbilancio della Sanità si ripercuote sulla gestione”, ha assicurato il presidente.