Home Notizie Politica Mazzeo, in Europa per una Toscana più forte

Mazzeo, in Europa per una Toscana più forte

0
Mazzeo, in Europa per una Toscana più forte

Il presidente del Consiglio regionale al termine della due giorni a Bruxelles per il Comitato delle Regioni. “Abbiamo affrontato temi che impattano sulla vita di ciascuno di noi. Nella prossima plenaria insieme alla delegazione italiana sarò impegnato contro l’etichetta sanitaria al vino proposta dall’Irlanda”

Una due giorni intensa che si chiude con impegni comuni che toccano da vicino cittadine e cittadini europei e della Toscana. Il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, chiude la sua esperienza al Comitato europeo delle Regioni con soddisfazione e con l’impegno a tornare per affrontare un tema caro a tutto il nostro Paese che coinvolge direttamente il tessuto produttivo italiano e l’eccellenza delle nostre produzioni. “Al centro della prossima plenaria – dichiara – sarò impegnato, al fianco della delegazione italiana, contro l’etichetta sanitaria al vino proposta dall’Irlanda. Non è – spiega il presidente – solo un attacco alle nostre aziende vitivinicole, alla nostra storia, ma rischia di far passare il messaggio fuorviante che non distingue più il consumo moderato dall’abuso”.

Intanto molte questioni sono state affrontate e hanno trovato un punto di caduta a tutela di cittadine e cittadini. “Abbiamo approvato – prosegue Mazzeo – una proposta sugli affitti brevi che permetterà di avere regole più chiare e maggiore trasparenza. Un altro voto importante è stato quello sulla riduzione dell’uso di pesticidi in agricoltura per salvaguardare le api, fondamentali per il nostro ecosistema, e per la rimozione dell’amianto in Europa”. Su questo fronte, ricorda il presidente, la Toscana è all’avanguardia avendo già approvato una  legge che indica priorità e criteri per la rimozione.

In ultimo, e non per importanza, il voto delle Città e delle Regioni europee in sostegno al popolo ucraino.

Dallo scorso 20 gennaio, il presidente Mazzeo è membro titolare al Comitato europeo delle Regioni ed è componente delle commissioni Coter (Commissione Politica di coesione territoriale e bilancio dell’UE) e Econ (Commissione Politica economica).

Nella giornata di oggi, giovedì 16 marzo, Mazzeo ha incontrato anche il presidente del Comitato Vasco Alves Cordeiro.