Home Cultura Mostre Mostre: la poesia e l’armonia di Anna Cecchetti

Mostre: la poesia e l’armonia di Anna Cecchetti

0
Mostre: la poesia e l’armonia di Anna Cecchetti

La mostra “Donna: arte e vita” inaugurata con successo dal presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo

di Riccardo Ferrucci

Firenze –   Nello Spazio espositivo C.A. Ciampi di palazzo del Pegaso, via de’ Pucci,16 a Firenze, il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo ha inaugurato con successo la mostra di Anna Cecchetti Donna: Arte e Vitacon l’intervento del critico d’arte Federico Napoli e  alla presenza dell’artista. In queste opere vi è una particolare esaltazione della femminilità, dove la donna è sinonimo di amore e quest’ultimo è annunciatore di pace.

“La sua arte pone al centro la natura e la sua relazione con l’umanità – ha detto Antonio Mazzeo presidente del Consiglio regionale – crea una relazione avvolgente e capace di mettere in moto percorso inediti di conoscenza, che indagano il mistero che ci circonda. Il titolo della mostra “Donna: Arte e Vita” esplicita con evidenza la forza dinamica della femminilità come porta d’accesso al mistero racchiuso nella natura e l’arte diventa così chiave di interpretazione

profonda della vita, una vita universale che abbraccia uomini, animali, piante in un unico afflato ricco di sentimenti, emozioni, suggestioni. Lasciamoci guidare dalle emozioni che queste opere ci ispirano, per imparare a sentirsi parte di un mondo che chiede anche a noi armonia, amore, pace.”

“Una mostra che ci emoziona e il lavoro di un artista che ha saputo portare il nome della Toscana in giro per il mondo – ha aggiunto Antonio Mazzeo – e che vive in uno dei luoghi più belli del mondo, Firenze dove arte e cultura si incontrano. Un’esposizione che arriva dritto al cuore e che rappresenta al meglio il valore della donna nelle nostre comunità. Noi abbiamo la necessità di investire molto di più in cultura, perché investire in cultura significa investire in libertà. Dopo le varie emergenze della pandemia e adesso con la guerra comprendiamo che dobbiamo dare sempre più valore alle iniziative culturali e dedicare questo spazio alle mostre degli artisti toscani è un modo concreto per continuare il nostro impegno in questo settore strategico.”

“Un senso assoluto di libertà traspare dai quadri che Anna Cecchetti presenta presso il Palazzo

del Pegaso – afferma il critico Federico Napoli – e le sue forme dinamiche, decise nei movimenti che si rivolgono agli altri alla ricerca di un contatto, di un abbraccio; soggetti di immediata comunicazione, ove è chiara la presenza del vento che avvolge e forse porta lontano, in una dimensione di sentimenti e a volte anche di stupore. La stessa armonia pervade le sculture presenti, realizzate preferibilmente in marmo, ma a volte anche più complesse accostando tra loro oro, argento, vetro, pietre preziose, materie plastiche. Nella composizione esse puntano ad un accentuato senso di ascensionalità e necessitano di una lettura più attenta ai particolari: in tal modo si apprezzano gli intrecci interni alle composizioni fra pieni e vuoti, fra materia e ambiente attorno, in una continua trasformazione fra umano e natura.”

“Questi lavori che presento sono realizzati principalmente in Sardegna e lo si avverte dai colori e dalle atmosfere – ci ha detto l’artista Anna Cecchetti – e le sculture che presento sono realizzate in marmo statuario immacolato che proviene dalle Alpi Apuane. Ho sempre cercato con la mia opera di salvare il mondo dal suo degrado, quindi un’opera che cerca di costruire una dimensione diversa e positiva. Cerco di raffigurare una donna che prende in mano il proprio futuro ed è portatrice di valori di pace, come testimonia in un mio lavoro il simbolo della colomba.”

La mostra sarà aperta fino al 5 agosto con il seguente orario: da lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00; sabato dalle 10.00 alle 13.00

——————————————–

Anna Cecchetti è nata a Pisa e risiede in Firenze. Dipinge da sempre ed espone dal 1960.

Numerose sono le rassegne su invito e le mostre personali sia in Italia che all’estero.

Di rilievo il periodo artistico dedicato a ritratti di artisti fiorentini ed altri personaggi di rilievo. Tra questi citiamo il ritratto a Mario LuziGino Bartali, alla campionessa di sci Celina SeghiGiorgio La PiraPiero Bargellini, Franco Zeffirelli e più recentemente al presidente della Regione Eugenio Giani. Altri 36 grandi ritratti di artisti e poeti fiorentini passati dallo studio dell’artista sono in esposizione permanente nell’Ospedale Palagi di Firenze. Nell’ultimo decennio ha realizzato numerose opere pittoriche della serie Inno alla Vita: grandi quadri in policromia di colori volti ad esaltare la natura e il suo rispetto e la vita in tutte le sue espressioni.

Ha dedicato ampi spazi anche all’incisione, all’oreficeria, alla ceramica. Da oltre 20 anni esegue la scultura a Pietrasanta nei laboratori artistici del marmo e crea gioielli in marmo con oro e pietre preziose. Il suo Cinquantennale Artistico è stato festeggiato, dal 2014 al 2016, con una Mostra a Forte dei Marmi (Museo Ugo Guidi e Logos Hotel) con una Antologica a Firenze in Palazzo Medici Riccardi, con una Mostra al Lucca Museum Center of Contemporary Art, con una Personale nel Palazzo del Pegaso di Firenze.

Nel 2016 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento Premio Caterina de’ Medici nella XXXI edizione del premio Lorenzo il Magnifico. I suoi 55 anni di attività artistica sono stati festeggiati nel novembre 2019 con una personale dal titolo “Inno alla Vita” in Firenze nella grande Sala Conferenze della Biblioteca delle Oblate.

Nel 2021di rilievo la donazione di 80 opere (50 pitture e 30 sculture) alla Caritas di Firenze, che le utilizzerà attraverso i propri canali per trasformarle in opere di bene. Infine nel 2023 due festeggiamenti in Firenze: in maggio nel Palazzo Strozzi-Sacrati per aver realizzato una Madonna Fiorentina del Corteo del Calcio Storico, utilizzata per il fronte del libro “Madonne Fiorentine “; in giugno nel Palagio di Parte Guelfa per aver realizzato il ritratto allo scrittore e storico Luciano Artusi e lì collocato alla presenza del Presidente del Calcio Storico Michele Pierguidi. Sito dell’artista:www.annacecchetti.it