Home Cultura Musica Note di scuola, ecco la rassegna degli istituti pratesi

Note di scuola, ecco la rassegna degli istituti pratesi

0
Note di scuola, ecco la rassegna degli istituti pratesi

È particolarmente significativo che nella provincia di Prato vi siano nove scuole medie ad indirizzo musicale e un Liceo Musicale, oltre naturalmente alla Scuola comunale di musica “G. Verdi” che da sempre si è occupata della formazione musicale in città.
Per questa ragione l’Ufficio scolastico territoriale di Prato ha ritenuto opportuno evidenziare la collaborazione tra gli Istituti scolastici e gli enti territoriali, che da molto tempo si occupano della formazione musicale delle giovani generazioni, attraverso un progetto comune.
Nasce così la prima edizione di “Note di scuola”, una rassegna concertistica degli Istituti Comprensivi ad indirizzo musicale e del Liceo musicale.
Si esibiranno gli studenti di sei scuole della Provincia di Prato (Buricchi, Sem Benelli, Hack, Lippi, Malaparte, Marco Polo) e del Liceo musicale Cicognini-Rodari. Le formazioni orchestrali e gli Ensemble suoneranno dislocati in varie postazioni all’aperto, presso il complesso scolastico di via Galcianese 20 dove ha sede il Liceo musicale.
A chiudere la manifestazione sarà la Prato Sinfonietta e il Coro di voci bianche della Scuola di musica “G. Verdi” diretti dal M° Carlomoreno Volpini. Il progetto Prato Sinfonietta è nato nell’anno scolastico 2014-2015 dalla collaborazione tra la Camerata strumentale «Città di Prato» e la Scuola comunale di Musica “G. Verdi”, in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito territoriale di Prato, ed è formato dagli studenti della Scuola di musica e da quelli provenienti dalle Scuole medie ad indirizzo musicale e dal Liceo Musicale con l’intento di valorizzare le capacità di tutti i ragazzi che hanno scelto di studiare uno strumento musicale e di avvicinarli alla pratica della musica d’assieme.
La Rassegna intende presentare le capacità musicali degli studenti e valorizzare l’importanza dell’educazione musicale tout court, come parte di un processo creativo e di potenziamento delle intelligenze multiple. Infine vuole essere un momento inclusivo di valorizzazione di tutti gli studenti, che fanno parte delle orchestre e dei cori scolastici. La musica, in quanto linguaggio “universale” è capace di accomunare tutti gli studenti.
L’Ufficio scolastico territoriale di Prato sposa dunque in pieno la missione della Scuola di musica “G. Verdi” e della Camerata strumentale di Prato che è quella di proporre un modello educativo e di cittadinanza attraverso la musica e di realizzare, assieme a tutti i soggetti coinvolti, un sistema formativo e strategico.
Il Progetto ha ottenuto il patrocinio del Comune e della Provincia di Prato.