Home Notizie Eventi ‘Rocco Scotellaro, un poeta della terra fra radici e identità’  

‘Rocco Scotellaro, un poeta della terra fra radici e identità’  

0
‘Rocco Scotellaro, un poeta della terra fra radici e identità’  

A cento anni dalla nascita, un evento per ricordalo nella sede del Consiglio regionale della Toscana. Mercoledì 19 aprile alle 17.30 in sala Gonfalone

 A cento anni dalla nascita, il Consiglio regionale della Toscana ricorda Rocco Scotellaropoeta della terra fra radici e identità con un convegno in programma mercoledì 19 aprile alle 17.30 nella sala Gonfalone di palazzo del Pegaso.

Sono previsti i saluti istituzionali del presidente del Consiglio regionale. Interviene Antonella Di Noia, presidente Associazione Lucana Firenze. Introduce la professoressa Adriana Mastrangelo Adorno, sarà presente Pierfranco Bruni, scrittore poeta e saggista. Leggerà alcune poesie Francesco Siggillino.

———

Rocco Scotellaro

Scrittore (Tricarico 1923 – Portici 1953), di umile origine, socialista, fu sindaco di Tricarico dal 1946 al 1950, quando fu arrestato sotto l’infondata accusa di irregolarità amministrative; in seguito, grazie all’intervento di C. Levi, ottenne un impiego presso l’Istituto agrario di Portici diretto da M. Rossi Doria. Trasse dalla sensibilità ai problemi sociali della sua terra motivi per alcune opere comparse postume.