Salmo

Salmo in Toscana a settembre. Nuova data dopo i sold out

Raccontami una storia premio letterario

Rapper dal carattere pionieristico, a suo dire e come gli riconoscono i fan, Salmo sarà in Toscana in settembre. Impegnato su e giù per l’Europa in queste settimane, sarà uno dei protagonisti di Settembre| Prato è Spettacolo, il festival organizzato da Fonderia Cultart con il contributo del Comune di Prato e della Regione Toscana. 

Salmo, al secolo Maurizio Pisciottu, si è inserito nella scena rap, cambiandone i connotati, introducendovi elementi di elettronica e rap hardcore non ancora visti in Italia. Dopo aver dato il via alla sua prima tournée interamente sold out nei palazzetti italiani, compresa quella pratese Salmo aggiunge nuove date estive al suo Playlist Summer Tour.
L’artista sardo trapiantato a Milano punta a stupire il pubblico dei più importanti festival estivi italiani.
Con un sound potente e performance impeccabili, Salmo ha aperto i live nei palazzetti italiani con due epici sold out a dicembre nei palazzetti di Vigevano, Roma e Milano, dove, davanti a migliaia di persone, ha presentato il suo nuovo album “PLAYLIST” accompagnato da molti ospiti fra cui Coez, Gemitaiz, Lazza e Nitro.
Dopo il successo del cortometraggio di “Lunedì” con la partecipazione straordinaria di Alessandro Borghi, oltre 2 milioni di views su Youtube in una settimana e al #1 in Music Video Trending Chart, da venerdì 15 marzo in radio CABRIOLET, il nuovo singolo di Salmo feat. Sfera Ebbasta certificato disco di platino.
Lo scorso settembre è uscito “90MIN”, singolo certificato doppio disco di platino, che ha anticipato l’album “PLAYLIST”, uscito il 9 novembre 2018. Il singolo ha dominato le classifiche sin dalla sua uscita registrando numeri da record: #1 della classifica FIMI/GfK, #1 della classifica Top 50 di Spotify, #1 della Top 100 e della Hip Hop/Rap di Apple Music, #1 della classifica singoli e della Hip Hop/Rap di iTunes, più di 1 milione di stream in 24 ore (debutto più alto di sempre in Italia per un brano solista), oltre 40,6 milioni di stream ad oggi utto direttamente nella Top 100 Globale di Spotify il giorno della sua pubblicazione.
Nella sua carriera Salmo ha collezionato in totale, tra album e singoli, 23 dischi di platino e 21 dischi d’oro, raggiungendo oltre 343 milioni di visualizzazioni su YouTube.
Playlist, già certificato triplo disco di platino, ha registrato su Spotify (Italia) il maggior numero di stream in 24h (9.956.884) nel giorno dell’uscita e il maggior numero di stream in una settimana (43.882.595). Inoltre, è la prima volta che un artista italiano si colloca nella Global Chart di Spotify con 8 brani. Nelle classifiche FIMI-Gfk, Playlist è entrato direttamente al 1° posto degli album più venduti e ha conquistato totalmente il podio dei singoli più venduti. Tutti i 13 brani dell’album sono stati nelle prime 16 posizioni della classifica.
Biglietti disponibili circuito ticketone dalle ore 11:00 di venerdì 12 aprile (solo on line) e punti vendita autorizzati dalle ore 11:00 di lunedì 15 aprile 2019.