Home Notizie Politica <strong>Sanità, PD Prato: “Daremo battaglia per difendere il Servizio Sanitario dai tagli del governo Meloni”</strong>

Sanità, PD Prato: “Daremo battaglia per difendere il Servizio Sanitario dai tagli del governo Meloni”

0
<strong>Sanità, PD Prato: “Daremo battaglia per difendere il Servizio Sanitario dai tagli del governo Meloni”</strong>

PRATO, 11 dicembre 2023 – Questa mattina il Partito Democratico di Prato ha fatto il punto sulla sanità, in particolare nella zona sud-ovest della città, e sulle iniziative politiche in programma per i prossimi mesi. Alla conferenza stampa hanno partecipato Diego Blasi, portavoce e responsabile iniziativa politica PD Toscana, Ilaria Bugetti, consigliera regionale PD, e Simone Faggi, vicesindaco di Prato.

“Il Partito Democratico da mesi è impegnato a tutti i livelli in una grande battaglia a difesa del Sistema Sanitario Nazionale, pubblico e universalistico. La pandemia ha mostrato quanto sia importante mantenere standard elevati nelle cure e soprattutto garantire l’accesso di tutti alle prestazioni sanitarie. Oggi, anche in Toscana, siamo di fronte a un bivio: per mantenere la sanità occorrono risorse nazionali adeguate, esattamente il contrario di quello che sta facendo il governo Meloni. Il Partito Democratico ha proposto di incrementare da subito il finanziamento del Fondo sanitario nazionale fino a raggiungere una soglia annua non inferiore allo 7,5% del PIL. Questo permetterebbe di mettere in sicurezza il SSN, indipendentemente dalle maggioranze parlamentari”, afferma Diego Blasi, portavoce e responsabile dell’iniziativa politica del PD Toscana.

“Sono soddisfatta del percorso che abbiamo fatto, finalmente siamo arrivati all’aggiudicazione dei lavori per la realizzazione del Distretto – Casa di comunità di San Paolo. Un impegno che come consigliera del territorio ho portato avanti con determinazione assieme al Comune di Prato e alla stessa Regione Toscana. La nuova struttura viene incontro alle esigenze delle comunità di Borgonuovo e San Paolo e colma una carenza durata molti anni. Si tratta di un punto di arrivo e allo stesso tempo di partenza perché con questo presidio si andranno ad arricchire notevolmente i servizi di prossimità e del territorio. Un doveroso ringraziamento lo rivolgo alle cittadine e ai cittadini che in questi anni sono stati al nostro fianco, ci hanno seguiti e, soprattutto, hanno avuto grande pazienza. Con il Distretto – Casa di comunità di San Paolo mettiamo un altro tassello importante nella sanità del territorio e ribadiamo la centralità del servizio sanitario pubblico”, dichiara Ilaria Bugetti, consigliera regionale del Partito Democratico.

Sul tema è intervenuto anche Marco Biagioni, segretario provinciale del PD Prato: “Il Partito Democratico, grazie alla sua azione di governo, sia a livello locale che regionale, sta seguendo un indirizzo chiaro: la sanità deve essere pubblica e vicina alla cittadinanza. Medicina di prossimità, accesso facile e veloce ai servizi, alta qualità delle prestazioni. Questi sono gli obiettivi che intendiamo perseguire e sui quali vogliamo confrontarci con tutti. La sanità, voglio sottolinearlo, deve essere sempre al centro delle nostre scelte. Il nostro obiettivo è tutelare la sanità pubblica e il diritto di tutte e di tutti ad accedere ai servizi sul territorio. Una visione che non mi pare sia condivisa dal governo nazionale che purtroppo sta andando verso la privatizzazione dei servizi”.