Home Notizie Sport <strong>Serie C, Sibe Gruppo AF strappa due punti alla tosta Valdisieve (76-74). Cinquina Dragons</strong>

Serie C, Sibe Gruppo AF strappa due punti alla tosta Valdisieve (76-74). Cinquina Dragons

0
<strong>Serie C, Sibe Gruppo AF strappa due punti alla tosta Valdisieve (76-74). Cinquina Dragons</strong>
Old football in the green artificial grass field - football or soccer sport game competition concept

Sibe Gruppo AF conquista un buon margine di vantaggio nei primi due quarti, poi Valdisieve si fa sotto ma l’efficace trappola difensiva di coach Pinelli sterilizza gli affondi dei padroni di casa. Tutto si decide nei secondi finali. Pinelli: “Una vittoria del gruppo”.

Prato, 30 ottobre 2023 – A un certo punto è sembrata persa ma la tenuta del gruppo è stata decisiva. Sibe Gruppo AF Prato esce vincente anche da un campo tosto come quello di Valdisieve. La soffertissima, e mai certa fino alla fine, vittoria dimostra il carattere dei Dragons che incassano altri due punti. È la quinta vittoria su cinque apparizioni. Una di quelle sfide che avrebbero dovuto dimostrare “chi siamo” e così è stato. Giovedì alle 21.00 arriva San Vincenzo, una delle squadre più forti del girone.

Nel primo quarto ottimo avvio di Sibe che schiera il quintetto Salvadori, Artioli, Casella, Pacini (che impatta molto bene), Berni. Gioco fluido e ben coordinato e le alte percentuali al tiro portano a un buon differenziale sui padroni di casa: un primo quarto con il suo secco 30-15 che alla lunga indirizzerà la gara. Sibe Gruppo AF prosegue l’ottima prestazione anche nel secondo quarto: chiude bene, concretizza le sortite offensive (ancora 5 giocatori in doppia cifra), mantiene il margine. Ottime le percentuali da due (59%) e ai tiri liberi (83%), bene le palle perse (12) che dimostrano attacco equilibrato. Il terzo quarto è più complicato per i Dragons, che risentono dei carichi, e Valdisieve si fa sotto e ricuce lo svantaggio. Gli accorgimenti di Pinelli, con il variare del sistema difensivo, permettono di sterilizzare gli assalti di Valdisieve. 14 secondi dalla fine, Dragons sul -1, time out Prato, coach Pinelli disegna la rimessa: la squadra esegue alla perfezione e Berni appoggia in entrata il canestro del sorpasso a 4 secondi dal termine. Time out Valdisieve: super difesa Prato, rimbalzo con anticipo di Staino e Berni che negano le ricezioni, super close out di Magni che fa forzare il lob, mentre Artioli e Salvadori prendono il rimbalzo decisivo. Palla a Berni che subisce fallo e in lunetta a 1 secondo dal termine regala a Sibe Gruppo AF un vittoria preziosissima, meritata e fortemente voluta.

Così il coach Sibe Marco Pinelli: “Complimenti a Valdisieve e a coach Pescioli: hanno fatto una grande gara. Noi venivamo da una settimana di emergenza tra indisponibilità, infortuni e influenze che hanno colpito 4 giocatori. Non eravamo al meglio sotto l’aspetto fisiologico. In settimana avevo solo 5 disponibili e colgo l’occasione per ringraziare i ragazzi del Settore Giovanile, il responsabile Massimiliano Ormeni e coach Giacomo Novelli per aver permesso ai 7 Under 19 Under 17 di tener botta in allenamento e preparare al meglio la gara giovedì e venerdì. Questo è il sistema Dragons. Questa è l’applicazione del programma che vogliamo e la connessione tra i vari ambiti: Prima Squadra e settore giovanile. Questo è uno step, tenere botta in allenamento, farsi trovare pronti in tutte le situazioni, come è successo in passato a Magni, Staino, Smecca, Pacini, Manfredini. Oggi il nostro presente, loro il nostro futuro. Alla squadra dico brava perché nel primo tempo ha giocato una pallacanestro eccellente segnando 50 punti e andando oltre le nostre aspettative, considerando le difficoltà settimanali. Ci aspettavamo la loro reazione nel secondo tempo. Ottima la tenuta, la compattezza e la ricettività del gruppo nei momenti decisivi e nei secondi finali: sono componenti decisive per una vittoria fondamentale. Adesso recuperare le energie perché giovedì torniamo in campo di nuovo”.

Il tabellino. Manfredini 2, Sangermano ne, Artioli 9, Magni 14, Staino 11, Berni 11, Pinelli, Casella 14, Smecca, Salvadori 1, Pacini 14, Settesoldi.