Home Lifestyle Viaggi e turismo <strong>23-25 giugno al Museo Archeologico di Artimino</strong>

23-25 giugno al Museo Archeologico di Artimino

0
<strong>23-25 giugno al Museo Archeologico di Artimino</strong>

Domenica 25 giugno al Museo Archeologico di Artimino

Camminata e visita guidata per scoprire la Necropoli di Prato Rosello

Carmignano, 20 giugno 2023 –  Domenica 25 giugno alle ore 18 il Museo Archeologico di Artimino propone la visita alla Necropoli di Prato Rosello, partendo da piazza San Carlo (antistante il museo).

Dopo una camminata di circa 20 minuti, lungo il sentiero che si addentra nella macchia mediterranea, si raggiunge la Necropoli, ubicata sul versante sud-est di Poggio alla Malva. 

La necropoli di Prato Rosello costituisce uno dei siti archeologici più importanti di tutto il territorio. La tomba più antica, detta “Tomba del guerriero” per il corredo di armi bronzee restituito, risale alla fine dell’VIII secolo a.C., mentre le altre tombe coprono un arco temporale che va dalla seconda metà del VII secolo a.C. all’età arcaica. I corredi tombali sono esposti al Museo Archeologico Comunale di Artimino.

La partecipazione alla visita alla Necropoli consente l’ingresso gratuito al Museo Archeologico di Artimino che si potrà fare prima della visita oppure nella settimana successiva.

L’iniziativa è per tutti – muniti di scarpe comode e di acqua – ma è sconsigliata con i passeggini.

Per partecipare  è  necessario prenotare entro le ore 13.00 di sabato 24 giugno con email a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it oppure telefonando allo 0558718124 in orario di apertura del Museo.

Il costo è di 5 euro a partecipante.

Nel fine settimana, venerdì 23 giugno, è prevista inoltre l’apertura serale straordinaria del museo, dalle 20.30 alle 23, in occasione del mercatino organizzato dalla Pro Loco, “Io Creo”, con le creazioni delle donne artiste e artigiane per passione.

Orario di apertura del Museo

Il Museo Archeologico di Artimino da marzo a ottobre è aperto: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 13.30, sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00. Apertura straordinaria serale venerdì 23 giugno, dalle 20.30 alle 23. Chiuso il mercoledì.

Per i gruppi è possibile visitare il museo fuori orario, prenotando anticipatamente.