Home Notizie Attualità “31 maggio in Sala Maggiore un incontro sul delitto di Perugia: il beneficio del dubbio di Rudy Guede”.

“31 maggio in Sala Maggiore un incontro sul delitto di Perugia: il beneficio del dubbio di Rudy Guede”.

0
“31 maggio in Sala Maggiore un incontro sul delitto di Perugia: il beneficio del dubbio di Rudy Guede”.

Gli Istituti De Franceschi Pacinotti ed Einaudi con la fattiva collaborazione dell’associazione Culturidea organizzano un incontro con Rudy Guede unico condannato, per concorso in omicidio, per il delitto di Meredith Kerscher. L’incontro si svolgerà nella Sala Maggiore del Comune mercoledì 31 maggio con inizio previsto alle ore 10.00 ed è aperto al pubblico. Lo stesso incontro sarà trasmesso in diretta sul canale del Comune e in streaming tramite LEDTV Viaggi.

La conferenza sarà un momento in cui non ci si limiterà a dare voce alla versione dei fatti di Rudy Guede attraverso la narrazione del libro, scritto con Pier Luigi Vito (anche lui presente), ma si cercherà di ricostruire i fatti partendo dalle sentenze processuali.

L’analisi dei vari gradi di giudizio, le motivazioni di condanne, assoluzioni, ricusazioni sarà oggetto del lavoro attento, imparziale e approfondito di Fausto Malucchi, prorettore Università di Criminologia di Vibo Valentia ed Elena Baldi docente del medesimo Istituto.

Il convegno vedrà il saluto della dirigente scolastica prof.ssa Elena Pignolo ed una breve introduzione del prof. Riccardo Fagioli.

La base di partenza per l’incontro e il successivo dibattito sarà proprio l’incrocio trai fatti processuali e le loro conseguenze con la testimonianza diretta di uno dei protagonisti principali.

Per gli studenti dei due Istituti professionali pistoiesi questa iniziativa si colloca in perfetta linea di continuità con gli altri eventi educazione civica che si sono susseguiti nel corso di questo ultimo anno scolastico.

Alla conferenza sarà anche presente la Redazione della Web TV del De Franceschi Pacinotti. La stessa redazione realizzerà uno o più servizi riguardanti la conferenza con presentazione del libro “Il beneficio del dubbio” di Rudy Guede e Pier Luigi Vito e questi lavori saranno trasmessi sia sulla piattaforma del Ministero della Pubblica Istruzione e del Merito Fiori Digitali che su TVL attraverso Arteventi News.

De Franceschi Pacinotti