Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com: “Nuove perturbazioni atlantiche in arrivo nei prossimi giorni con ulteriori piogge e temporali talora di forte intensità. Tuttavia non tutte le zone saranno colpite allo stesso modo e anzi non mancheranno anche parentesi assolate.”

WEEKEND DAI DUE VOLTI METEO, DAPPRIMA PREVALENZA DI SOLE POI QUALCHE PIOGGIA – “Ci apprestiamo ad affrontare il pungo Ponte di Ognissanti con tempo decisamente dinamico sull’Italia, nel mirino di nuove perturbazioni atlantiche, come è normale che sia durante la stagione autunnale” – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – “il weekend sarà tutto sommato in buona parte discreto per un sabato di sole prevalente al Centronord, mentre al Sud, Sicilia e Sardegna ritroveremo ancora della variabilità con occasione per qualche piovasco localizzato. Domenica invece situazione invertita con sole prevalente al Sud mentre al Nord, e in misura marginale anche al Centro, torneranno nubi e locali piogge”.

LUNEDI’ ARRIVA UNA NUOVA PERTURBAZIONE, RISCHIO NUBIFRAGI – “Sarà il preludio ad un peggioramento più marcato che riguarderà il Nord e la Toscana nella giornata di lunedì 30” – avverte Ferrara di 3bmeteo.com – “una nuova perturbazione atlantica porterà infatti piogge e rovesci diffusi per l’appunto sulle regioni settentrionali e in parte anche al Centro: non escluse precipitazioni particolarmente intense e/o nubifragi in particolare tra alta Toscana, Levante Ligure e ovest Emilia, dove saranno possibili picchi di oltre 80-100mm con rischio criticità idro-geologiche. Successivamente piogge forti potranno interessare anche comparto alpino, prealpino e pedemontano. Martedì (Halloween) la perturbazione dovrebbe interessare in modo più diretto pure il Centrosud ma con maggiori effetti lungo il versante tirrenico. Il tutto accompagnato da venti a tratti forti tra Ostro e Libeccio, tanto che alla fine le temperature si manterranno spesso su valori molto miti in particolare al Centrosud”.

TENDENZA PER OGNISSANTI – “Proprio in corrispondenza di Ognissanti si potrebbe avere una breve tregua soleggiata quantomeno al Centronord, mentre il Sud potrebbe risentire ancora di qualche pioggia (evoluzione che però necessita di conferme data la distanza temporale). Tuttavia a seguire nuove perturbazioni atlantiche punteranno Italia e Mediterraneo prolungando con ulteriori piogge questa fase meteorologicamente molto dinamica.” – concludono da 3bmeteo.com

27 OTTOBRE 2023

I meteorologi di 3bmeteo sono a disposizione – A TITOLO NON ONEROSO – per interviste (telefoniche o scritte) e approfondimenti