Home Notizie Sport  la corsa ciclistica Bacialla Bike nei suggestivi scenari aretini

 la corsa ciclistica Bacialla Bike nei suggestivi scenari aretini

0
 la corsa ciclistica Bacialla Bike nei suggestivi scenari aretini

Il vicepresidente del Consiglio regionale Marco Casucci e l’assessore allo sport di Cortona Silvia Spensierati hanno presentato la 21esima edizione della corsa ciclistica

Firenze – Il ricco programma di gare della Bacialla Bike è stato presentato in una conferenza stampa al Media Center Sassoli di palazzo del Pegaso. Cresce l’attesa per la gara ciclistica per mountain bike giunta alla ventunesima edizione che si terrà il prossimo 10 marzo. Sono intervenuti il vicepresidente del consiglio regionale Marco Casucci; l’assessore allo Sport, sanità, trasporti e pubblica istruzione di Cortona Silvia Spensierati; il presidente e il vicepresidente dell’A.S.D. Ciclismo Terontola, rispettivamente Gialuca Fragai e Graziano Neri; il presidente provinciale della FCI (Federazione Ciclistica Italiana) di Arezzo, Antonio Martini.

 La gara è chiamata a inaugurare la nuova edizione del circuito della Maremma Tosco-Laziale, oltre che l’Mtb Tour Toscana. La gara di Terontola (AR) è ormai una classica che ha valicato i confini regionali tanto da poter vantare sempre più una partecipazione veramente nazionale, sia per qualità che per numeri. Due i percorsi a disposizione degli appassionati, il principale di 45 km per 1.500 metri di dislivello tutto su fondo battuto, con la scalata del Monte Ginezzo fino ai suoi 920 metri nella prima parte e un’altra asperità come il Colle dei Termini (546 metri) nella seconda parte del tracciato. Non mancano i single track impegnativi, soprattutto in discesa, come quello del Monte Girella, proprio prima dell’ultima picchiata che porta all’interno del Bike Park di proprietà della società organizzatrice. Un tracciato divertente, che misurerà lo stato di forma di ogni appassionato alle prime uscite dopo la pausa invernale. Previsto anche il percorso Classic di 28 km per 900 metri, aperto anche alle E-bike e ai non competitivi. La prova sarà l’occasione per conoscere il territorio di Terontola, frazione del comune di Cortona, ma anche località che si affacciano sulla zona del Lago Trasimeno, insomma dove il verde la fa da padrone.

“Una corsa molto importante che riesce ad attrarre numerosi ciclisti professionisti e dilettanti – ha detto il vicepresidente del Consiglio regionale Marco Casucci – in un territorio naturalistico unico che va dalle colline cortonesi al lago Trasimeno. Una manifestazione che è aperta a ciclisti che vengono da ogni parte d’Italia. Vorrei ringraziare per l’organizzazione l’associazione Ciclismo Terontola e vorrei sottolineare che per questa edizione viene concesso il patrocinio del Consiglio regionale, che è sempre vicino alle iniziative che valorizzano la Toscana e in questa occasione la provincia di Arezzo.”

“Si tratta di un appuntamento centrale per il nostro territorio – ha dichiarato l’assessora allo sport di Cortona Silvia Spenseriati – che si colloca all’interno di circuiti sportivi molto significativi. Una iniziativa legata ai giovani ed anche ai bambini delle scuole che sono coinvolte direttamente, inoltre per il quarto anno assegniamo il premio Gino Bartali al ciclista che viene da più lontano.”

“Per la prima volta proponiamo un percorso e-bike all’interno delle varie iniziative promosse – ha detto il presidente dell’Associazione Ciclismo Terontola Gianluca Fragai – e inoltre il sabato proponiamo una gara per i giovanissimi e gli esordienti allievi all’interno del Bike Park che abbiamo realizzato. Vorrei anche ricordare che abbiamo messo in campo una scuola di mountain bike per bambini che conta già trenta allievi.”

Il presidente provinciale della Federazione Ciclistica Italiana Antonio Martini ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto dalla associazione Ciclismo Terontola che si pone obiettivi sempre più ambiziosi per una diffusione del ciclismo anche alle nuove generazioni. Anche il vicepresidente dell’associazione Ciclismo Terontola Graziano Neri ha ricordato l’importanza di avere creato una struttura come il Bike Park capace di accogliere anche i più giovani e ha ringraziato l’opera dei numerosi volontari che rendono possibile la realizzazione di importanti manifestazioni come la Bacialla Bike.