Arte e degustazioni ai piedi del Pretorio

Premio letterario Raccontami una storia

All’ombra dell’austero Palazzo Pretorio di Prato, tre appuntamenti (24 giugno, 1° e 8 luglio) per conversare d’arte sorseggiando un calice di buon vino.
Sono i tre mercoledì di Degustazioni ad Arte. Incontri e conversazioni alla Corte del Pretorio negli spazi esterni del Museo che per la prima volta, da quando ha riaperto Palazzo Pretorio, diventano cornice di eventi per l’estate pratese. Il filo conduttore che lega i tre incontri (tutti programmati alle 18.30), è la sinergia con le altre istituzioni culturali rispetto alle esposizioni temporanee al Pretorio presenti e future, come la mostra “Synchronicity. Contemporanei al Museo di Palazzo Pretorio”, a cura di Stefano Pezzato, dal 26 settembre 2015 al 10 gennaio 2016, e il grande progetto espositivo sugli Etruschi previsto per marzo 2016. Al termine degli incontri, degustazione a cura de “La strada dei vini” di Carmignano in collaborazione con Casotto Atipico.
Si comincia mercoledì 24 giugno con Esther Diana, curatrice della mostra “Il corpo e l’anima” (visitabile fino al 14 settembre) e protagonista del primo appuntamento delle “Degustazioni ad Arte”. Ospite dell’incontro del mercoledì successivo, 1° luglio, dal titolo Synchronicity: Medioevo e Contemporaneo a Palazzo Pretorio, sarà Stefano Pezzato, curatore della mostra che segnerà la programmazione autunnale del Pretorio, della quale racconterà in anteprima i dettagli. Riflettori puntati sui tesori degli Etruschi, mercoledì 8 luglio, in occasione della conversazione intitolata Prato e il suo territorio fin dal tempo degli Etruschi: a tu per tu con Gabriella Poggesi e Paola Perazzi (Soprintendenza Archeologica della Toscana), curatrici della mostra L’ombra degli Etruschi. Simboli etruschi tra pianura e collina (in programma per marzo 2016) e Maria Chiara Bettini, direttrice del Museo Archeologico di Artimino “Francesco Nicosia”.
Le tre conversazioni e degustazioni, con ingresso dal cortile del Pretorio, sono gratuite. Possibilità di visitare la mostra “Il corpo e l’anima” fino alle 20 con biglietto d’ingresso a 4 euro. Gli eventi fanno parte della programmazione della rassegna “Prato Estate 2015” promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Prato. Info: www.palazzopretorio.prato.it.