Home Notizie Aula: minuto di silenzio in memoria dell’ex consigliere Doriano Giampaoli

Aula: minuto di silenzio in memoria dell’ex consigliere Doriano Giampaoli

0
Aula: minuto di silenzio in memoria dell’ex consigliere Doriano Giampaoli

Scomparso questa notte a Pisa, fu dirigente del Partito Comunista e eletto nell’assemblea legislativa toscana dal 1975 al 1980 

di Angela Feo, 21 marzo 2023

Firenze – Il Consiglio regionale si è aperto con un minuto di silenzio in memoria dell’ex consigliere regionale della seconda legislatura (1975-1980) Doriano Giampaoli, scomparso questa notte a Pisa. Il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, ha ripercorso la sua biografia. Giampaoli fu operaio allo stabilimento Saint Gobain di Pisa, dove era fortemente impegnato nel sindacato. “Proprio nella fabbrica – ha ricordato Mazzeo – si era distinto per il coraggio e la determinazione con cui affrontò battaglie nella difesa e nella promozione dei diritti dei lavoratori, anche a costo di penalizzazioni personali. E’ stato dirigente del Partito Comunista Italiano. Nel 1970 è stato eletto consigliere al Comune di Pisa”.

“Ricordare la sua figura nel giorno della sua scomparsa – ha detto Mazzeo – significa riporre al centro della politica i valori e gli ideali che hanno segnato quella generazione di donne e uomini impegnati nelle istituzioni. A nome mio personale e dell’Assemblea legislativa tutta rivolgo le più sentite condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari”.