bam bam! il parco si fa isola foto1

Dopo il successo dello scorso anno, Fondazione Riccardo Catella presenta all’interno del programma di BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, in collaborazione con Comune di Milano, Associazione Rete Distretto Isola, Casa della Memoria, Campagna Amica – Coldiretti Milano-Lodi-Monza-Brianza, Kasa dei Libri, Salumeria del Design, Milano Clown Festival, Stecca 3:

BAM! Il parco si fa Isoladomenica 22 ottobre dalle 9:00 alle 19:00. Una grande giornata di festa a cielo aperto del quartiere di Isola in cui attraverso laboratori, mostre, musica e visite guidate, bambini e adulti verranno accompagnati alla scoperta delle meraviglie e peculiarità del quartiere, tra contemporaneità e tradizione, con un’attenzione agli aspetti fondamentali di un vivere responsabile, rispettoso e sostenibile del territorio urbano.

Questa giornata di festa, fortemente voluta per consolidare il rapporto e le connessioni tra le diverse anime del quartiere, ribadisce il binomio natura-cultura al cuore di tutto il ricco palinsesto culturale di BAM, ispirato ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Onu e declinato sui quattro pilastri #openairculture#nature#wellness#education.

Nel corso della giornata, artisti e designer offriranno il meglio dell’handmade, tra prodotti artigianali e agroalimentari a km 0, sui banchi di Botteghe e Fattorie Sotto i Grattacieli, l’ormai consueto mercatino di tradizione isolana organizzato da Coldiretti – Campagna Amica e Salumeria del Design. A questo si affiancano una serie di iniziative promosse da Stecca3: la mostra mercato FAME Market, con autoproduzioni originali e di qualità caratterizzate da un approccio innovativo al riuso e al riciclo, all’interno della quale l’associazione NOIBRERA allestirà un set fotografico per ritrarre chi lo vorrà, e la grande asta ¡Hasta la bici siempre!, con biciclette rigenerate dalla Ciclofficina popolare +bc a cura di Associazione +bc, in programma alle ore 16:00.

La giornata sarà ricca di eventi e momenti ludico-creativi per tutte le età, con un programma che prevede:

  • Workshop Kids “BRIChECHINO” (Nella falegnameria sociale BRIChECO di Stecca3 – laboratorio a piano terra, ore 11:00-12:30; ore 14:30-16:00): un laboratorio di falegnameria creativa rivolto ai bambini dai 5 anni, a cura della falegnameria sociale BRIChECO.
  • “Lettura interpretata de I Promessi Sposi” (Presso il centro socioculturale Stecca3 nell’area sotto la tettoia fronte parco, ore 10:00-10:30): una lettura teatralizzata di alcuni estratti del grande romanzo di Manzoni a cura di Mettiunaserainstecca
  • Workshop Kids “Fattorie didattiche” a cura di Campagna Amica (Parco, turni: ore 10:00, 11:00, 15:00, 16:00 e 17:00): la fattoria didattica Oriolo propone ai bambini della scuola dell’infanzia e primaria un’esperienza didattica adatta anche ai più piccoli per creare con i semi di zucca un coloratissimo albero autunnale unico e trapiantare i semi per veder crescere delle bellissime piantine durante la prossima primavera.
  • Workshop Kids&Adults “Laboratorio InVisibile” (IBM Studios Milano, ore 11:30): un laboratorio di disegno e creatività per grandi e piccini promosso da Fondazione Bullone, incentrato sulla bellezza e la forza della fragilità a partire dalle figure della Venere di Milo e del David di Michelangelo. Durante il workshop i partecipanti potranno collaborare con il proprio disegno a CICATR/CI, un’opera d’arte collettiva che rappresenta un viaggio alla scoperta della bellezza e della forza della fragilità. Iscrizione gratuita sul sito di BAM
  • “Entrate Clownesche Classiche” di Milano Clown Festival (Itinerante, ore 10:30-13:00): Gli artisti di Milano Clown Festival, “isolani doc” grazie a quasi trent’anni di attività della Scuola di Arti Circensi e Teatrali nel quartiere, si scateneranno con un programma tutto a base delle cosiddette “entrate clownesche classiche” con qualche intermezzo anche musicale, di giocoleria e di acrobatica. Mini-spettacoli itineranti pensati per divertire il pubblico di ogni età, che si svolgeranno a sorpresa nei luoghi più impensati del Parco.
  •  Performing Arts in the Park “Banda d’Affori” (Itinerante nel Parco, ore 11:30-13:30): in occasione dei suoi 170 anni, la mitica Banda d’Affori accompagnerà il passaggio tra le botteghe artigiane o un pranzo en plein air dopo aver accompagnato i partecipanti del laboratorio di inVisibile.
  • Mostra “Breaking news” (Casa della Memoria – Comune di Milano, aperta gratuitamente dalle 10:00 alle 18:00, con visita guidata alle ore 15:00 su prenotazione). Un’esposizione curata da Fabio Fornasari delle Breaking News di Tullio Vietri, il grande pittore che ha trasformato notizie quotidiane in messaggi pittorici che spronano alla riflessione e al coinvolgimento. Dallo stragismo all’inquinamento globale, dalla critica alla politica italiana alla critica verso la politica internazionale.
  • Mostra “Editoria a Gettoni” di Kasa dei Libri (Kasa dei Libri, ore 15:00-19:00): una mostra alla scoperta di tutti i 58 volumi appartenenti alla famosa collana di Einaudi I Gettoni, diretta da Elio Vittorini, che ha dato voce a Italo Calvino, Bruno Munari, Sciascia, Testori, Ortese, Fenoglio e tanti altri che hanno raccontato l’Italia appena uscita dalla guerra.
  • Mostra “Girotondi – Cromie Condivise” (Salone al primo piano del centro socioculturale Stecca3, tutto il giorno): un’installazione collettiva d’arte e artigianato artistico, curata di LeArtiPossibili A.P.S, che raccoglie le creazioni di 85 artiste e artisti, creative e creativi, provenienti da strutture di riabilitazione, ricreative, educative o da gruppi di libera aggregazione.
  • Visita e Talk “WHAT IS a sociocultural center in Milan today?” (Stecca3, ore 15:00-15:30): una visita a cura di  Stecca3 con studenti internazionali del Politecnico di Milano, a cui segue una discussione sulle grandi trasformazioni che hanno segnato il quartiere dell’Isola, Porta Nuova e Milano.

La partecipazione è sempre gratuita. Alcune attività richiedono la prenotazione sul sito  www.bam.milano.it.

BAM continua a coinvolgere la propria community attraverso moltissime iniziative sempre aperte a tutta la cittadinanza che scandiscono la vita culturale del Parco, come sempre gratuiti e aperti a tutti ed alcuni dedicati in esclusiva per i BAMFriends tutti da scoprire sul nostro sito wwwbam.milano.it

Oltre alle realtà che hanno affiancato BAM nella realizzazione di questa splendida giornata di festa, BAM! Il Parco si fa Isola è reso possibile grazie alla collaborazione diBAM Park Ambassador Volvo Car Italia e Assiteca – Howden, che sostengono tutta la programmazione culturale e le attività del Parco.

Tutti gli appuntamenti del palinsesto culturale di BAM sono sempre gratuiti su registrazione.

Per info su tutto il programma culturale e prenotazioni su www.bam.milano.it.