Careof alla 69. edizione dell’International Short Film Festival di Oberhausen

Careof alla 69. edizione dell’International Short Film Festival di OberhausenGiovedì 27 aprile 2023 presenta le nuove produzioni di Rebecca Moccia, Giulio Squillacciotti, The Cool Couple e Caterina Erica Shanta Prima mondiale per l’opera ‘Ministries of Loneliness’ di Rebecca Moccia, vincitrice di ArteVisione 2022, in mostra a Fondazione ICA Milano dal 4 maggio 2023 Careof – Fabbrica del VaporeVia Procaccini 4, Milano
Careof è lieta di annunciare la partecipazione alla 69. edizione dell’International Short Film Festival di Oberhausen, in Germania, tra i più antichi e prestigiosi eventi al mondo dedicati al cortometraggio. Per l’occasione, giovedì 27 aprile 2023 dalle ore 20.00 presenta al pubblico internazionale le produzioni recenti di Careof, introdotte da un approfondimento condotto da Marta Bianchi, Presidente.
 
Il programma prevede la presentazione dei cortometraggi ‘Ministries of Loneliness’ di Rebecca Moccia (Italy/Japan/United Kingdom/USA, 2023, 15’), ‘What Has Left Since We Left’ di Giulio Squillacciotti (Italy/Netherlands, 2020, 21’), ‘The Cute and the Useful’  di  The Cool Couple (Italy/South Africa, 2021, 17’) e ‘Cielo Stellato’  di  Caterina Erica Shanta (Italy, 2020, 15’). 

Rebecca Moccia, Ministries of Loneliness, Video Still, 2023.
Courtesy the Artist and Careof.
In particolare, l’opera ‘Ministries of Loneliness’ di Rebecca Moccia, vincitrice del premio ArteVisione 2022 promosso da Careof, sarà presentata in première internazionale
Sviluppata tra Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone e Italia, l’opera ‘Ministries of Loneliness’ è un progetto di ricerca che indaga la solitudine e la sua politicizzazione nella società neoliberista a partire dall’esperienza dell’isolamento e della dissoluzione della quotidianità avvenute con la pandemia di COVID-19.  
Punto di partenza pratico e simbolico dell’intero progetto è il Ministero della solitudine, dicastero istituito in Gran Bretagna nel 2018 per far fronte ai problemi sociali e sanitari legati alla solitudine, poi replicato in Canada e Giappone nel 2021. 
 
L’opera sarà presentata al pubblico italiano dal prossimo giovedì 4 maggio 2023 presso gli spazi di Fondazione ICA Milano nell’ambito della mostra personale di Rebecca Moccia dal titolo ‘Ministry of Loneliness’, a cura di Chiara Nuzzi e visitabile fino al 15 luglio 2023.
 
L’International Short Film Festival di Oberhausen rappresenta un importante appuntamento internazionale che ogni anno coinvolge migliaia di professionisti attivi nel campo del cortometraggio da tutto il mondo. Unica presenza dall’Italia, Careof con questa partecipazione riconferma il suo impegno nella costruzione di reti con soggetti internazionali per la condivisione di valori, obiettivi e strategie con l’obiettivo di promuovere le ricerche più innovative nell’ambito dell’immagine in movimento.  

Rebecca Moccia, Ministries of Loneliness, Video Still, 2023.
Courtesy the Artist and Careof.

CARTELLA STAMPA

Careof 
Careof è un’organizzazione non profit per l’arte contemporanea, fondata nel 1987 con sede a Milano, all’interno di Fabbrica del Vapore. È un centro di ricerca e produzione sull’immagine in movimento, uno spazio espositivo, una biblioteca, un archivio fotografico e un archivio video, riconosciuto di interesse storico dal Ministero della Cultura. L’archivio video in continua espansione raccoglie oltre 9000 titoli e restituisce una visione privilegiata sull’evoluzione artistica dagli anni ‘70 a oggi. 
www.careof.org 

Informazioni 
 
Careof 
Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4 Milano 
www.careof.org 
careof@careof.org 
+39 02 666 69080
 
Ufficio stampa 
ddlArts | ddlarts@ddlstudio.net 
Alessandra de Antonellis | alessandra.deantonellis@ddlstudio.net | T +39 339 3637.388  
Elisa Fusi | elisa.fusi@ddlstudio.n