dav
dav

Carmignano 8 marzo 2022 –  La prima iniziativa di aprile al Museo Archeologico di Artimino si svolgerà la Domenica delle Palme. In attesa della Pasqua, il 10 aprile alle ore 16, i bambini sono invitati a realizzare il proprio coniglietto porta oggetti e a scoprire dolci sorprese nascoste nel museo. L’attività creativa “Coniglietti Pasquali al Museo” è indirizzata ai più piccoli (4- 10 anni), consente di creare con materiali e utensili semplici e di scoprire la bellezza dei reperti e dell’ambientazione museale.

Lunedì 18 aprile, Pasquetta, il pomeriggio ad Artimino si trascorrerà in gran parte all’aperto, con una visita speciale alla Necropoli di Prato Rosello. Il sito archeologico si raggiungerà percorrendo un sentiero nella macchia mediterranea, ai piedi della maestosa Villa Medicea. Al ritorno, i partecipanti potranno visitare il Museo Archeologico. Ritrovo nel piazzale antistante il Museo (piazza San Carlo).

L’intera iniziativa ha la durata di quasi tre ore, compresa la passeggiata nel bosco (complessivamente 40-60 minuti). E’ un’attività adatta a tutti, muniti di scarpe comode e borraccia, ma è sconsigliata con il passeggino.

Domenica 24 aprile alle 15.30, con l’attività “Animali Fantastici al Museo di Artimino” i bambini dai 4 agli 11 anni parteciperanno ad una visita guidata per scoprire gli animali raffigurati nei reperti del museo; la visita sarà di ispirazione per realizzare un proprio “bestiario”, disegnando con i pastelli animali reali e fantastici.

Le attività per bambini hanno la durata di circa un’ora e mezza.

Il costo di tutte le iniziative è di 5 euro a persona, comprensivo del biglietto di ingresso al museo.

E’ obbligatoria la prenotazione, inviando una email parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it  o telefonando  al Museo – 055 8718124.  Le iniziative si realizzeranno con un minimo di 10 iscritti.

Ad aprile il Museo è aperto: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 13.30; sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00. Chiuso il mercoledì e a Pasqua.

Immagine d’apertura: immagine in tema con il laboratorio “Animali fantastici al Museo” del 24 aprile: la foto ritrae il reperto conservato del Centauro in avorio con Cervide sulla groppa (VII sec. A.C.) proveniente dall’area archeologica di Comeana oggi conservato nel nostro Museo.