Home Terzo Settore <strong>Caro-affitti, MuSt lancia la prima “casa per studenti in cooperativa” a Firenze</strong>

Caro-affitti, MuSt lancia la prima “casa per studenti in cooperativa” a Firenze

0
<strong>Caro-affitti, MuSt lancia la prima “casa per studenti in cooperativa” a Firenze</strong>

La prima esperienza pilota di casa per studenti in cooperativa sarà in viale Belfiore, davanti alla fermata della T2, ma MuSt si propone di avviare fin da subito un percorso di analisi degli spazi pubblici o privati inutilizzati o sottoutilizzati presenti in città per poter espandere il modello di studentato cooperativo diffuso.
Il progetto si rivolge a chi non riesce ad accedere agli studentati del DSU ma si trova in difficoltà economica e non si può permettere un affitto tradizionale. L’obiettivo è quello di diminuire i costi degli affitti rispetto al mercato tradizionale, oltre che garantire il pieno rispetto della legalità e la non discriminazione per l’accesso agli affitti.

Si tratta di un modello che – spiegano i promotori dell’iniziativa – garantisce una remunerazione non speculativa a tutti gli attori, proprietari degli immobili e studenti, contrastando le cause del costante aumento degli affitti. I proprietari hanno il vantaggio di interfacciarsi unicamente con la cooperativa che affitta l’immobile, anziché con i singoli inquilini, oltre che avere una garanzia di lungo termine prestata da un soggetto patrimonialmente solido. La cooperativa si occupa di gestire il ricambio di inquilini, del controllo dell’immobile e della manutenzione ordinaria dello stesso; gli inquilini-studenti diventano soci della cooperativa e quindi cogestori dell’immobile, controllano e approvano i bilanci e partecipano attivamente alla gestione della propria casa.

Cooperativa MuSt

Mutualità Studentesca, in sigla MuSt, è una cooperativa nata da un gruppo di studentesse e studenti dell’Università di Firenze che oggi conta oltre 40 soci. La cooperativa nasce per garantire servizi agli studenti a condizioni migliori di quelle di mercato, tra cui l’opportunità di lavoro ben remunerato e integrabile con l’attività di studio. La cooperativa realizza servizi agli studenti negli ambiti degli eventi culturali e ricreativi, dei gruppi di acquisto di libri e materiali universitari, oltre che operare per la diffusione della cultura cooperativa tra i giovani.

Olivia Bongianni