lignano sabbiadoro 17° campionato nazionale di nuoto.
Lignano Sabbiadoro-17° Campionato Nazionale di Nuoto.

La piscina del Bella Italia Village ospita il 19° Campionato Nazionale CSI di Nuoto

Dal 31 maggio al 4 giugno, in vasca a Lignano Sabbiadoro (UD) oltre 1400 finalisti sulle varie distanze nei quattro stili. Sabato pomeriggio i 200 metri misti e domenica le staffette. 

Presenti a rappresentare dieci regioni atleti dagli Esordienti ai Master.

Sarà la piscina olimpionica del Bella Italia Village, a Lignano Sabbiadoro (UD), ad ospitare gli intensi giorni di gare del 19° Campionato Nazionale di Nuoto CSI. Dal 31 maggio al 4 giugno, sono attesi per l’occasione più di 1400 atleti, che arriveranno nella località friulana a rappresentare dieci regioni italiane. Pronti ad immergersi in vasca i finalisti di ben 69 società sportive, provenienti da 27 Comitati territoriali.
In acqua atleti dalla categoria Esordienti alla categoria Master: la più piccola in acqua non ha ancora 7 anni, mentre il più grande gareggerà sulla soglia dei 65.
Si inizia la mattina del 1° giugno con i 100 metri dorso e i 50 farfalla, che decreteranno i vincitori già nella stessa giornata; nel pomeriggio, infatti, sono in programma le finali per entrambi gli stili e distanze, insieme alle prime prove nei 50 stile libero.
Nella giornata di venerdì, ancora protagonista lo stile libero, con le finali dei 50 e le prime vasche dei 200, affiancato dai 50 metri rana, che vedranno le batterie di qualificazione al mattino e le finali nel pomeriggio.
Vasca olimpionica doppia nel pomeriggio con i 100 farfalla e i 100 rana.

Sabato ultimo giorno di gare individuali per le cuffie presenti a Lignano. I campioni nazionali dei 100 rana verranno decisi la mattina, mentre a decretare il podio dei 100 stile libero e dei 50 dorso saranno le gare pomeridiane. Sabato pomeriggio spazio anche ai 200 metri misti, con i nuotatori di tutte le categorie pronti a scendere in vasca. Nella giornata conclusiva, le società presenti potranno sfidarsi nelle staffette 4×50 stile libero e 4×50 mista. Tra le novità di questa edizione, da segnalare la presenza dei content creator della pagina social “Nuotatori Brutti”, che saranno ospiti a Lignano per tutta la durata dell’evento, tra sorprese, contest e sfide d’eccezione.


Felice Alborghetti

Area Comunicazione e Innovazione Tecnologica

Ufficio Stampa
Centro Sportivo Italiano APS – Presidenza Nazionale