10

In programma per mercoledì 16 marzo, ore 18.00 al Centro Pecci, il quarto incontro del ciclo Della felicità contemporanea, parte dell’offerta Pecci Gift Card, per approfondire il tema della felicità, per ripensarla collettivamente nella vita di tutti i giorni.

Protagonista dell’incontro sarà Giulia Blasi, scrittrice, conduttrice radiofonica e giornalista italiana.

Nell’era della soddisfazione immediata, che significato assume la parola “felicità”? Cos’è che ci rende felici? E in che modo il nostro rapporto con gli altri può essere parte della nostra felicità?

A partire dai temi posti dai femminismi, Giulia Blasi prova – in dialogo con il pubblico – a formulare una teoria per superare gli schemi e le convenzioni del nostro mondo così privilegiato e così angusto.

Accesso con Pecci Gift Card | Della felicità contemporanea o biglietto evento €7 acquistabile presso la biglietteria del museo. Ingresso ad esaurimento posti.

Prenotazione consigliata su centropecci.it/eventi

Ricordiamo che l’ingresso all’evento è consentito con Green Pass rafforzato e mascherina FFP2

giulia blasi © erica fava per mondadori ig
Giulia Blasi

Bio

Giulia Blasi collabora su Esquire Italia e Politico.eu ma scrive soprattutto libri: a fine ottobre 2018 ha pubblicato Manuale per ragazze rivoluzionarie con Rizzoli in due versioni: libro e audiolibro. Il suo romanzo Il mondo prima che arrivassi tu è uscito nel settembre 2010 per Mondadori Shout; successivamente ha pubblicato Siamo ancora tutti vivi (Mondadori Chrysalide, gennaio 2013) e Se basta un fiore (Piemme, 2017). Nel settembre 2009 la prima uscita in libreria con Nudo d’uomo con calzino, raccolta di racconti brevi sul tema delle toppe sessuali maschili (Einaudi Stile Libero, settembre 2009). Dal 2017 è docente del modulo di Digital Features nel Master in Fashion Communication dello IED Milano e dal 2018 insegna anche a Roma all’Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie. Nell’estate del 2019 ha partecipato a TEDx Vicenza per parlare di leadership femminile e femminista con un talk intitolato Leading the Revolution. Dal 2014 al 2017 ha condotto su Radio1 Hashtag Radio1, un programma quotidiano dedicato alla satira su Twitter, e nel 2015 ha ideato e condotto anche il contenitore 120 Cose, dedicato ai consumi culturali nella stagione calda.

Giustina Terenzi, giornalista, laureata in storia dell’arte, conduttrice radiofonica ed in video, presentatrice e coordinatrice di incontri e presentazioni, dj, appassionata di musica, lavora per Controradio dal 1998. Assieme a Silvia Boschero di Radio Rai, volto della versione online del “Rock Contest”, prestigiosa e storica vetrina per musicisti emergenti. Attualmente conduce quotidianamente su Controradio il programma L’Acrobata dalle 10 alle 12.30 all’interno del quale propone novità discografiche e grandi classici, approfondimenti teatrali, cinematografici e letterari, interviste, mini live, recensioni, notizie dall’Italia e dal mondo.