vieste

A Vieste 161 ciclisti al via nel Campionato Nazionale della prova in linea

La strada ha eletto in volata 13 campioni
I 63 km del circuito nel Gargano sorridono alle Marche, 7 volte sul gradino più alto del podio. Quattro maglie tricolori agli atleti di casa pugliesi. Due titoli in Campania

Tredici campioni al traguardo tricolore di Vieste (FG). Il Campionato Nazionale di Ciclismo su strada del CSI, organizzato dalla Cicloamatori Vieste, domenica 1° ottobre è stato un successo in termini tecnici e di partecipazione.
Il Gargano ha visto al via ben 161 ciclisti, provenienti da 11 regioni d’Italia, che si sono dati battaglia lungo il circuito di gara di 21 km, ripetuto tre volte. Il vento insistente lungo il circuito ha limitato i tentativi di allungo dei partecipanti. I due gruppi – in partenza corridori suddivisi in base alle categorie regolamentari – sono transitati in entrambe le gare compatti sulla linea del traguardo e a decretare il successo assoluto è stata una doppia volata di gruppo.
Nella prima gara il successo è andato al campano Enio Leone (Team Falco), a lui il tricolore Master 3, mentre il marchigiano di origini pugliesi Alessandro D’Andrea (Torello Bike), secondo al traguardo, è il campione M4. Nicolò Centanni (100% Bike), quarto assoluto, ha indossato la maglia tricolore M2.
Nella seconda gara è stato un altro marchigiano, Alessandro Crinò (Fight Club), a centrare il successo M5 in volata, precedendo Antonino Di Girolamo (Team Caprara) e Franco Gallo (Team Magnum). Al quarto posto assoluto Mauro Maronari (FD Steel), che ha riportato nelle Marche anche il titolo dei Master 6.
Tra le donne, tredicesima maglia tricolore per la W2 Cinzia Zacconi (New Mario Pupilli Fermo). Vittoria nelle W1 per Annalisa Albanese (Eco Evolution Bike) e nelle W3 per Emanuela Sampaolesi (Team Ponte Cycling). Scudetti per regione: 7 ori alle Marche, 4 alla Puglia e 2 alla Campania
Il Trofeo di Sant’Antonio Memorial Prof. Michele Notarangelo – Memorial Franco Totaro era valido anche quale ultima prova del Campionato Regionale Puglia Strada CSI; dieci i vincitori del titolo regionale nelle diverse categorie, che hanno ricevuto maglie e medaglie.

I 13 campioni nazionali CSI – Ciclismo su strada

Junior Sport: Cesare Laera (Team Bike Putignano)
Élite Sport: Domenico Principe (Cicli Spano Sipontino)
Master 1: Alessandro Descisciolo (ASD 95/105 rpm)
Master 2: Nicolò Centanni (100% Bike)
Master 3: Enio Leone (Team Falco)
Master 4: Alessandro D’Andrea (Torello Bike)
Master 5: Alessandro Crinò (Fight Club)
Master 6: Mauro Maronari (FD Steel)
Master 7: Alberto Bonvini (FD Steel)
Master 8: Giovanni Cardillo (Pro. Gi.t)
Master W1: Annalisa Albanese (Eco Evolution Bike)
Master W2: Cinzia Zacconi (New Mario Pupilli)
Master W3: Emanuela Sampaolesi (Team Ponte Cycling)

Felice Alborghetti

Area Comunicazione e Innovazione Tecnologica

Ufficio Stampa
Centro Sportivo Italiano APS – Presidenza Nazionale