logo quid+ (1)

QUID+ ha festeggiato più di 100 prodotti originali e oltre 400 mila copie vendute tra libri, scatole gioco, board book e quaderni di attività.

Milano, 23 ottobre 2023 – Sono passati 5 anni da quando Barbara Franco ha ideato QUID+, la linea editoriale prescolare edita da Gribaudo. Per festeggiare questo grande traguardo sono state organizzate due giornate di festa: una a Roma il 27 settembre e a Milano l’11 ottobre. Una doppia festa per questi primi cinque anni, insieme a otto esperti che hanno contribuito a dar forma ai volumi della collana. Da sempre, infatti, ogni prodotto targato QUID+ si avvale della consulenza dei protagonisti del settore, voci apprezzate e riconosciute che portano avanti progetti in linea con la visione di QUID+. Al timone del progetto c’è da sempre Barbara Franco che ha dato forma a QUID+ e al suo ricco catalogo: più di 100 prodotti originali e in Italia hanno venduto circa 400 mila copie tra libri, giochi educativi, board book e quaderni di attività, un’istantanea che ha ripercorso progetti e partnership importanti e anticipato quelle che sono già in cantiere.

Per queste due giornate, Barbara Franco ha voluto al suo fianco una ricca rappresentanza dei suoi esperti che hanno da sempre costituito quel “qualcosa in più” che ha arricchito la collana. A Roma erano presenti Maestra Mary, blogger che da oltre 13 anni è un punto di riferimento per insegnanti e genitori, Danilo Casertano, ideatore e fondatore di Scuole Naturali, e Mussi Bollinivicedirettrice di Rai Kids e “mamma” di programmi storici della tv dei ragazzi in Italia come la Melevisione. Proprio Mussi Bollini ha anticipato che presto vedrà la luce una collaborazione tra Rai Kids e Barbara Franco proprio a partire da “Le mie 9 intelligenze” ispirato alla teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner.

Sono estremamente felice di aver partecipato alla celebrazione del compleanno di QUID+. – afferma Mussi Bollini, Vice Direttrice di Rai Kids – Personalmente, ho scoperto questa collana per caso mentre acquistavo un libro per i miei nipoti, e sono rimasta subito affascinata dalla varietà dei temi trattati. Soprattutto, ho apprezzato il fatto che questi libri sono trasversali e offrano un aiuto anche ai genitori. Sono davvero dei libri pensati per essere letti tutti insieme in famiglia”.

A Milano c’era anche un graditissimo ospite a sorpresa: Stefano Gandolfi, titolare di Italtrike, per raccontare gli ultimi sviluppi del cyclette interattiva Flurry, adatta a tutti i bambini, ma studiata specificatamente per la riabilitazione motoria dei più piccoli e che ha debuttato a importanti fiere del settore. Barbara Franco ed il team di QUID+ sono stati consulenti per la parte interattiva, ovvero hanno progettato i videogiochi educativi che sono il cuore del progetto. Insieme a Gandolfi anche Sara Ghirelli, parent coach di faccio IO MontessoriMatteo Silva, seguitissimo osteopata pediatrico, Sara Nicoiello Ellis, insegnante madrelingua inglese e fondatrice di Inglese Bimbi, e Nicola Tomba, co-fondatore di Giocando Imparo e consulente per lo sviluppo del bambino e tra i primissimi esperti che hanno collaborato con QUID+.

Questi 5 anni rappresentano una tappa fondamentale – racconta Nicola Tomba – perché sono un risultato che senza Barbara non avrei mai sperato di raggiungere. Abbiamo creato tantissimi giochi partendo da Le sfumature dell’emozioniL’inventafiabe e Scopriamo il mondo, ed è incredibile pensare che questi 3 libri siano stati solo l’inizio di questo percorso. Sono convinto che il lavoro di QUID+ possa svilupparsi ancora di più nei prossimi anni

Tra successi e tappe storiche di questi primi cinque anni, la mission di QUID+ è rimasta sempre la stessa: regalare a tutti i genitori un viaggio unico accanto al proprio bambino, per aiutarlo a sviluppare le infinite potenzialità che già possiede alimentando la sua curiosità e passione verso il mondo.

Il bilancio di questi primi 5 anni – conclude Barbara Franco – è veramente molto positivo, sia per la diffusione dei libri sia per la quantità di prodotti che siamo riusciti a realizzare grazie alla nostra equipe. I miei esperti sono la mia squadra e la mia forza e li voglio ringraziare tutti singolarmente per aver partecipato a questi due eventi. Buon compleanno Quid+!”.

***

QUID+ è la linea editoriale a marchio Gribaudo – Idee Editoriali Feltrinelli dedicata al tempo di qualità di genitori e figli rivolta ai bambini da 0 a 7 anni. Il progetto QUID+ nasce dall’intuizione di Barbara Franco, manager, ma soprattutto “cuore di mamma”, con l’obiettivo di fornire una maggior consapevolezza a genitori ed educatori sulle potenzialità di apprendimento del bambino, per aiutarlo a esprimere al meglio le proprie abilità tramite il gioco e il divertimento. Alla base di tutte le attività e i giochi proposti c’è la consapevolezza di quanto sia importante per il bambino coltivare una relazione intima e profonda con l’adulto. www.quid-plus.com

Per maggiori informazioni:
Ufficio stampa

Mirandola Comunicazione | Tel +39 0524.574708