Home Notizie Cultura Comitato promotore del 25aprile a Prato – Staffetta Partigiana e pizzata serale per la Festa della Liberazione

Comitato promotore del 25aprile a Prato – Staffetta Partigiana e pizzata serale per la Festa della Liberazione

0
Comitato promotore del 25aprile a Prato – Staffetta Partigiana e pizzata serale per la Festa della Liberazione

25 Aprile 2022 – Il Comitato 25 Aprile di Prato presenta la Staffetta Partigiana.
Il percorso per arrivare al 25 Aprile, la Festa della Liberazione, a Prato è iniziato mesi fa: abbiamo aperto una finestra sul mondo con MondoVisoni, la rassegna di documentari di Internazionale, gli incontri con gli Archivi della Resistenza di Fosdinovo e l’Atlante delle Guerre; abbiamo proiettato “Tekoser, partigiano Orso” alla presenza dei genitori di Lorenzo Orsetti e Dario Salvetti, regista e RSU di ex GKN.
Pensavamo che il peggio fosse passato, invece ci siamo accorti che la luce in fondo al “tunnel pandemico” era quella delle bombe in Ucraina, lo scoppio di una nuova guerra che abbiamo condannato il 26 febbraio 2022, durante il presidio per la pace a Prato.
L’evento del Comitato per il 25 Aprile a Prato, collettivo di associazioni ed attivist* del territorio, è alla tredicesima edizione e rilancia quelle rivendicazioni di pace, libertà e giustizia sociale della Resistenza antifascista.
Davanti al riarmo e al disprezzo per l’articolo 11 della Costituzione, il fulcro dell’iniziativa non può che essere il ripudio della guerra e degli interessi – sovranisti, imperialisti, o industriali – che la alimentano, a scapito di emergenze umanitarie e di vittime civili. Riprendendo l’esperienza del Movimento dei Partigiani della Pace: sosteniamo le lotte sociali per condizioni di vita e lavoro dignitose, opponendoci ai conflitti armati, alle guerre fra poveri, agli scontri d’inciviltà, a un sistema predatorio che sfrutta le persone e devasta l’ambiente, per l’accaparramento di risorse.

Nessuna ambiguità, né arruolamento, ripudiamo la guerra, #INSORGIAMO!
Si invitano i partecipanti a raggiungere le tappe in bicicletta seguendo l’itinerario degli appuntamenti, o a recarsi presso le tappe nel modo che preferiscono. Ogni tappa sarà dedicata a un tema: lavoro, pace, ambiente e Memoria. Ci saranno testimonianze, interventi e flash mob. La mattina di lunedì 25 aprile, alle 10,30, nell’ambito del progetto ‘Sentieri Partigiani‘ verrà deposta una corona presso i Faggi di Iavello insieme al gruppo trekking ‘Storia Camminata’.
Ecco gli orari della staffetta:
Parco della Liberazione e della Pace (15.30)
Piazza delle Carceri (16,15)
Piazza del Comune (16,45)
Piazzale Porta al Serraglio (17,15)
Piazza 29Martiri, Figline (19)
Le persone interessate potranno prenotare la cena presso il circolo ARCI di Figline al prezzo di 15 euro, comprendenti tagliere di pizza e bevuta. La prenotazione si effettua mandando una mail con i nominativi di tutti i partecipanti all’indirizzo comitatoliberazione.prato@gmail.com. La cena si svolgerà a conclusione dell’ultima tappa della staffetta.In caso di maltempo, l’iniziativa si svolgerà presso il circolo ARCI 29Martiri di Figline.Per aggiornamenti si invita a seguire l’evento sulla pagina social: https://www.facebook.com/events/529454091871734/