giornate delle famiglie kid pass days 2023
polaris osservazione

Domenica 14 maggio alle 15.30 al Museo Italiano di Scienze Planetarie

Sabato 13 Notte europea dei Musei, apertura serale e osservazione cielo

Prato, 10 maggio 2023 –Sono due gli eventi del prossimo fine settimana al Museo Italiano di Scienze Planetarie.

Sabato 13 maggio il Museo sarà aperto dalle 21 alle 23.30 in occasione della “Notte Europea dei Musei”. Sarà anche possibile osservare il cielo con i telescopi delle Associazioni Polaris e Quasar dal piazzale antistante il Museo (condizioni meteorologiche permettendo). Biglietto d’ingresso ridotto a 1 euro. Partecipazione alle osservazioni è gratuita.

Domenica 14 maggio alle 15.30 l’autrice Laura Saba legge una delle sue “Favole tra le stelle” per l’evento 2023 di Kid Pass Days. Una lettura in cui i bambini saranno coinvolti e resi partecipi del racconto. Voce, movimento, pause, uso di materiali creativi (palloncini, bolle di sapone, scintille…) permetteranno ai piccoli spettatori di essere protagonisti e far vivere la storia proiettandosi in una fantastica avventura fra stelle e pianeti. A seguire un’attività manuale dedicata alla Luna.

La nuova edizione di Kid Pass Days a cui partecipa il museo pratese, ripropone il grande evento dedicato alle famiglie per scoprire il patrimonio culturale, storico, artistico e scientifico di tutta Italia. Una maratona di eventi in presenza organizzati in simultanea, in collaborazione con oltre 100 fra musei, spazi culturali, castelli, planetari, parchi archeologici e associazioni in tutta Italia. Il programma complessivo si trova su https://kidpass.it/programma-kid-pass-days-2023.

Prenotazione obbligatoria entro venerdì 12 maggio alle ore 13 scrivendo a msp@fondazioneparsec.it. L’attività è gratuita. Per tutti i visitatori sarà possibile visitare liberamente il Museo con biglietto a prezzo ridotto (€ 3) sia per gli adulti che per i bambini. Al di sotto dei 6 anni, il biglietto è gratuito. 

Moira Pierozzi