CRONACHE DEL BAMBINO ANATRAIL RACCONTO SULLA DISLESSIA DI SONIA ANTINORI APPRODA ALL’OPERA

prima assoluta

Cronache del bambino anatra di Sonia Antinorisabato 29 luglio (ore 21.30) e in replica domenica 30 (ore 18) – debutta in prima assoluta al 48° Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Dal testo teatrale al libretto d’opera i disturbi dell’apprendimento tornano sulla scena attraverso la parola in musica, un’operazione originale e inedita che sottolinea la vocazione del Cantiere verso progetti innovativi per tematiche e linguaggi.

La commissione di un libretto tratto dal testo originale per l’edizione diretta da Mauro Montalbetti ha dischiuso il lavoro di Sonia Antinori sulla dislessia a una nuova vita nell’ambito del teatro musicale. Il testo è stato adattato in stretta condivisione con Antonio Giacometti, che ha composto le musiche per l’opera. Sono stati evidenziati gli aspetti di musicalità di alcuni dialoghi e operato tagli e modifiche, così che il parlato fosse più rarefatto, aprendo varchi alla musica e alle azioni sceniche degli interpreti e del coro. Il complesso lavoro di messa in scena si avvale della regia di Luca Valentino che, in collaborazione con Giacometti, dirige gli interpreti che danno vita alla storia di una madre e di suo figlio: il soprano Graziana Palazzo, il mezzo soprano Tiziana Tramonti, il tenore Mirko Guadagnini. Direttore Giuseppe Prete. Il cast si completa con le voci bianche di Cosimo Chechi, Filippo Turchi, Duccio Solfanelli; con Altrevoci Ensemble, con il Coro di voci bianche dell’Istituto di Musica “H. W. Henze”, direttore Chiara Giorgi. Federica Angelini e Luca Luchetti firmano le scene; Mara Pieri i costumi; Silvia Vacca le luci.

L’esplorazione di Sonia Antinori dei DSA risale al 2015, grazie all’idea delle attrici Maria Ariis e Carla Manzon. L’obiettivo era realizzare uno spettacolo che per la prima volta affrontasse questo tema attraverso gli strumenti del teatro, per loro definizione caldi, emotivi, empatici. Era spostare una narrazione fino ad allora fatta di dati scientifici o approcci politici, su un piano che consentisse il coinvolgimento di chiunque, per un semplice gioco di rispecchiamento.

Per due anni è stato fatto un lavoro sul campo, incontrando soggetti dislessici, genitori, insegnanti, psicologi, legislatori e altri esperti. Dalle loro storie sono stati estratti elementi comuni, riconosciute tracce di sofferenza, ma anche vicende ordite di conquiste, superamenti, crescite. La traduzione sulla scena è avvenuta durante sessioni residenziali dedicate all’improvvisazione, in cui a partire da spunti reali, si sono costruiti canovacci e poi scene e infine l’intero arco drammaturgico. L’intuizione ha portato a sviluppare una narrazione che enucleasse le figure cardine del percorso di evoluzione che ogni creatura affronta negli anni dell’infanzia: una madre e un figlio.

Salutato dallo scrittore dislessico premio Pulitzer Philip Schultz come “il primo testo teatrale sull’argomento”, lo spettacolo, diretto da Gigi Dall’Aglio, per il rigore scientifico ha ottenuto il patrocinio dell’AID (Associazione Italiana Dislessia) a cui si è aggiunto quello dell’ANPE (Associazione Nazionale Pedagogisti) ed ha chiamato un pubblico ampio e diversificato, perché “non esiste nessuno che non abbia diretta esperienza dell’imperfezione, che equivale a dire coscienza della propria distanza dal canone”.

Grazie alla pubblicazione del testo nella collana I Gabbiani delle Edizioni Primavera (segnalato come migliore produzione editoriale per bambini e ragazzi da IBBY Italia nella sua Honour List 2021 e da IBBY International nella Outstanding Books For Young People 2023) per Cronache del bambino anatra si sono aperte nuove strade, nuove forme espressive.

“Il viaggio nella comprensione di questo nuovo linguaggio – sottolinea Sonia Antinori – ha sollecitato una disponibilità a rivedere il peso della parola in favore della dinamica, perché l’intera storia scivolasse dentro la potenza della musica. L’ultima metamorfosi si è prodotta per il moltiplicarsi delle voci e delle figure, sfociando in un’idea di tempo sincrono, in cui il passato e il presente coincidono”.

MONTEPULCIANO (SIENA)

Teatro Poliziano

Sabato 29 luglio – ore 21.30

Domenica 30 luglio – ore 18

CRONACHE DEL BAMBINO ANATRA

Opera in un atto

(prima assoluta, commissione 48° Cantiere)

Musica di Antonio Giacometti

Libretto di Sonia Antinori

Giuseppe Prete direttore

Luca Valentino regia

Federica Angelini e Luca Luchetti scene

Mara Pieri costumi

Silvia Vacca luci

Graziana Palazzo soprano

Tiziana Tramonti mezzo soprano

Mirko Guadagnini tenore

Cosimo Chechi voce bianca

Filippo Turchi voce bianca

Duccio Solfanelli voce bianca

Altrevoci Ensemble

Coro di voci bianche dell’Istituto di Musica “H. W. Henze”

Chiara Giorgi direttore