Dolce Vernio, alla scoperta dei borghi tra Foraceca e Liliano

Sabato 4 novembre trekking sulla via delle Rocche. Domenica 5 novembre  festa della castagna a Luciana e spettacolo per bambini “Il mostro della spazzatura”

Vernio 1 novembre 2023 – Proseguono i fine settimana all’insegna della dolcezza con gli eventi di “Dolce Vernio”. Trekking, borghi storici, castagne, naturalmente miele e anche uno spettacolo per bambini a tema ambientale. È il calendario dei prossimi sabato e domenica, i primi del mese di novembre.

“Cominciamo con l’escursione tra Foraceca e Liliano, in una zona davvero suggestiva della Val di Bizsenzio, sulla via delle Rocche – sottolinea l’assessora a Cultura e Turismo di Vernio Maria Lucarini – Saremo anche ospiti della famiglia Carmannini che vive e lavora nel piccolo borgo di Foraceca dal 1500. Oggi i fratelli Roberto e Cristian hanno qui un’azienda agricola e un impegno preso con il piccolo borgo, quello di continuare a farlo vivere”.

Sabato 4 novembre, infatti, alle 9.30 parte dalla Pieve di Montecuccoli l’escursione a cura di Associazione Val Bisenzio Trekking e Fondazione Cdse “Castagne e miele sulla via delle Rocche: passeggiata alla scoperta dei borghi di Foraceca e Liliano”. A conclusione visita all’azienda agricola Foraceca e degustazione dei prodotti tipici offerti dall’azienda che produce farina di castagne, patate, miele e tanti altri prodotti. Il rientro è previsto dopo pranzo. Prenotazione obbligatoria su www.visitvalbisenzio.it.

Domenica 5 novembre ancora castagne in festa, stavolta a Luciana, dove, nei locali del Morbido, per tutta la giornata si celebrano Le Castagne di San Martino con prodotti a base di castagne, stand del miele e musica popolare a cura della Proloco di Luciana.

Alle 16, infine, all’ex Fabbrica Meucci si apre il sipario sullo spettacolo per bambini e famiglie “Il Mostro della spazzatura” a cura della compagnia teatrale Chùmbala Cachùmbala. Attraverso il teatro di figura si indaga in modo divertente sul problema dei rifiuti e la salvaguardia ambientale. In un paesino con abitudini negative rispetto alla raccolta dei rifiuti, nasce un mostro che si nutre di spazzatura e prova a conquistare il mondo. Ci sarà qualcuno che aiuterà le persone a cambiare le abitudini e a cacciare il mostro. Di e con Carolina Cifuentes Dominguez e Paolo Iorio.

Al termine sarà presente Jacopo Minuzzo con la sua La Bottega del Miele. Prenotazione su www.visitvalbisenzio.it.

foraceca1 1