Educazione e Giovani: Fratoni, Milanto Expedition strumento efficace per conoscere e superare paure

Nello Spazio Officina Giovani di piazza Macelli a Prato, il consigliere segretario dell’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale: “Non è un’avventura nata dalla penna di un ottimo sceneggiatore. È realtà e può aiutarvi a guardare con fiducia al futuro e alla vita”

 È andato in scena stamani, lunedì 28 novembre, nello Spazio Officina Giovani di piazza Macelli a Prato ‘Milanto Expedition. Tutto quello che vuoi al di là della paura’, spettacolo incentrato sull’omonimo progetto di Controradio, realizzato in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale e con i Comuni di Carrara, Livorno, Prato, rivolto agli studenti delle scuole medie delle tre città toscane.

Presente alla rappresentazione il consigliere segretario dell’Ufficio di presidenza dell’Assemblea legislativa Federica Fratoni. Alle studentesse e agli studenti delle prime e seconde classi di scuole medie della città, Fratoni ha consegnato un messaggio importante: “Abbiamo creduto subito in questo progetto che è realtà, non una storia o un’avventura nata dalla penna di un ottimo sceneggiatore. Ci abbiamo creduto perché è uno grande strumento per raccontarvi che le paure vanno conosciute e riconosciute, che si possono gestire e trasformare per guardare al futuro e alla vita con speranza, fiducia e coraggio”.

Fratoni ha ringraziato tutti coloro che hanno permesso la realizzazione del progetto e i tanti insegnanti presenti in sala insieme alle studentesse e agli studenti che “ogni giorno svolgono un lavoro molto difficile e molto importante”.

Il progetto, finanziato dal Consiglio regionale in attuazione della legge 3 del 2022 nell’ambito degli interventi per le iniziative di promozione sociale, culturale e di aggregazione giovanile, si propone di affrontare tematiche legate a disturbi di comportamento nell’adolescenza attraverso un monologo di narrazione teatrale autobiografica portato in scena da Lorenzo Cipriani, storico dell’arte e viaggiatore.

Presenti in sala, oltre a Fratoni, anche Simone Mangani assessore alla Cultura del Comune di Prato, Marco Imponente direttore di Controradio e l’ufficio scolastico provinciale.

La Galleria Fotografica